AccediRegistroElettronico NEWS bacheca sindacaleImmagine16

La scuola è uno di quei luoghi dove con frequenza si verificano incidenti che richiedono un intervento tempestivo di primo soccorso. Gli incidenti possono essere dovuti sia a cause accidentali - come cadute o infortuni durante le attività sportive - sia a malori improvvisi o legati a patologie croniche, e possono colpire tanto gli studenti che il personale scolastico.

Nei casi più frequenti, un incidente o un infortunio improvviso possono causare un "trauma sportivo", come una lesione muscolare, una lussazione o una frattura. Inoltre, vi sono circostanze in cui lo stress intenso cui l'organismo viene sottoposto durante l'attività sportiva può aggravare una condizione medica nota o far emergere patologie silenti, sconosciute al soggetto che pratica sport e non rilevate in occasione dei controlli medici di routine.