Eventi

Martedì 14 maggio 2019 alle ore 10:30 presso il Teatro "Tor Bella Monaca", gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Via Poseidone” presentano lo spettacolo “NON VOLTARE LE SPALLE”. I ragazzi trattano argomenti che stimolano riflessioni su temi di attualità: accoglienza, solidarietà …

Alunni, famiglie e docenti sono invitati a partecipare.

BROCHURE SPETTACOLO page 0001BROCHURE SPETTACOLO page 0002

FB IMG 1554282992825IMG 20190401 WA0011Le FFSS. Inclusione in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo hanno realizzato, grazie alla collaborazione dei docenti di sostegno della scuola primaria, alcune attività per la sensibilizzazione di tutto il personale del nostro Istituto e dei bambini della scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria. Con l’occasione si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa,  con l'auspicio che possa essere un piccolo passo per ricordare ogni giorno della “Speciale normalità” che ciascuno di noi possiede!

Insieme si può!

IMG 20190327 WA0000IMG 20190327 WA0001Grazie al progetto Coni “ I Giovani incontrano i campioni “ le classi prime della scuola secondaria hanno incontrato Francesco Fortunato, campione nazionale ed internazionale della Marcia specialità dell’ Atletica Leggera.

Parlando della propria esperienza, il giovane atleta ha comunicato ai ragazzi l’importanza di una pratica sportiva che si costruisce su passione, sacrificio e rinunce ma ricca di grandi soddisfazioni nel momento in cui si raggiungono gli obiettivi prefissati e tanto desiderati.

Giornata internazionale dei diritti dei migranti

United colors of Poseidon: gli studenti incontrano Dacia Maraini

Il 19 dicembre 2018, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dei migranti, la scuola ha organizzato un evento sul tema dell’immigrazione e, più in generale, su quello dell’intercultura. L’idea è stata quella di sensibilizzare gli alunni su un argomento così importante e attuale quale quello dei migranti, in un periodo storico che vede imporsi una recrudescenza delle politiche razziste e xenofobe. Tale idea assume un valore aggiunto se si pensa che l’Istituto si contraddistingue per l’alta percentuale di alunni stranieri, la cui presenza rappresenta una costante fonte di crescita e arricchimento nell’ottica di un’esistenza umana democratica e intensamente condivisa con gli altri, volta a smantellare quella retorica della tolleranza secondo cui l’altro va accolto, non già perché si rivela in tutta la sua differenza, reale e perturbante, ma in quanto resta simile a noi. 

IMG 20190227 WA0002IMG 20190227 WA0004

12 settembre 2018 - Primo giorno di scuola!

“Viaggiamo insieme alla ricerca di…”

Questo lo slogan che ha accolto i nostri alunni, dai più piccoli ai più grandi. Tra voli di mongolfiere colorate, palloncini e canzoni, gli alunni hanno iniziato un nuovo viaggio che li condurrà nel corso dell’anno scolastico a scoprire se stessi, le loro emozioni, ma soprattutto li porterà alla scoperta di nuove conoscenze perché la scuola è proprio questo: un meraviglioso viaggio da fare insieme!

Buon anno scolastico!!!