Il nostro Istituto tra gli strumenti di monitoraggio delle proprie prestazioni utilizza questionari che sono stati somministrati a Studenti, Genitori, personale Docente e personale ATA.
La diagnosi effettuata fornisce informazioni necessarie per:
- controllare l’efficacia e l’efficienza dell’azione svolta dalla scuola;
- definire i punti di forza e di debolezza della scuola;
- individuare , nei processi chiave del servizio scolastico, gli ambiti dove apportare dei miglioramenti.
La soddisfazione viene valutata prendendo come riferimento 6 fattori:
- Percorso formativo
- Insegnamento
- Organizzazione
- Infrastrutture
- Clima relazionale
- Comunicazione
Tali questionari da quest’anno sono stati somministrati online anche agli studenti, oltre Docenti e ATA. I questionari contengono domande alle quali l’intervistato risponde dando la propria valutazione su una scala a 4 livelli.
ANALISI ESITI
PUNTI DI FORZA
L’andamento è generalmente positivo per tutte le categorie sottoposte ad indagine. Le categorie che hanno evidenziato maggiori positività sono:
- Clima relazionale
- Percorso formativo
- Insegnamento
In particolare:
- Insegnamenti forniti dalla scuola
- Coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche
- Soddisfazione bisogni formativi/interessi degli studenti
- Ambiente scolastico positivo per gli studenti
PUNTI DI CRITICITA’
Le categorie che hanno evidenziato maggiori criticità sono le infrastrutture.
Le domande con un maggior numero di risposte negative sono:
- Utilizzo dei laboratori
- Adeguatezza delle apparecchiature
- I servizi (pulizie e mensa)