Circ. n.703: - Del: 08 Luglio 2020

e p.c. Al DSGA

Prot. n.0005864/U

OGGETTO: Obbligatorietà dei pagamenti sulla piattaforma PAGO PA

Si comunica all’utenza che, in ottemperanza al D.L. 179/2010, dal 30/06/2020 i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni (comprese le scuole pubbliche) dovranno essere effettuate tramite la piattaforma PAGO IN RETE e si utilizzerà pertanto per tutti i pagamenti richiesti: per le tasse scolastiche, per l’attuazione dei servizi offerti nel PTOF dell’istituto e per i versamenti volontari.

Accedere al servizio è semplice. Basta essere registrati al portale Ministero Istruzione, con Username e Password ed effettuare direttamente l’accesso in caso si posseggano:

• Le credenziali SPID;
  • Le credenziali utilizzate dai genitori per presentare la domanda d’iscrizione online.

Per coloro che non posseggono credenziali per l’accesso diretto potranno effettuare la registrazione dal sito ufficiale del Ministero Istruzione fornendo:

• Codice fiscale;
  • Dati anagrafici;
  • Un indirizzo di posta elettronica attivo.

Completata la registrazione, verranno inviate le credenziali per l’accesso al servizio Pago In Rete all’indirizzo e-mail fornito.

La segreteria dell’Istituto predispone l’evento di pagamento e si ricevono direttamente sulla posta elettronica le notifiche per ogni versamento richiesto. Il genitore, accedendo a Pago In Rete, visualizza gli avvisi o i versamenti volontari e procede al pagamento.

E’ possibile procedere con due modalità di pagamento:

• ON LINE ▪ Accedendo a Pago In Rete con Pc, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare e confermando il pagamento con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento);
  • OFF LINE ▪ Presentando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il QR Code e la sezione del Bollettino postale PA, presso gli uffici postali, le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP .

Per quanto riguarda la modalità di pagamento OFF LINE presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) la famiglia potrà scegliere tra le seguenti alternative:

• Stampare il documento di pagamento autonomamente dalla propria area riservata di Pago In Rete;
  • Richiedere la stampa del documento di pagamento alla scuola;
  • Mostrare il QR Code direttamente da smartphone.

I codici del documento permettono di pagare anche tramite home banking, con i canali digitali di Poste Italiane o utilizzando l’APP degli istituti di credito.

Per tutte le informazioni collegarsi ai seguenti link:

Per quanto sopra comunicato si chiede di prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 e di fornire il consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] che andrà compilato singolarmente da ciascun genitore/tutore. La compilazione andrà ripetuta anche nel caso di più figli/e frequentanti l’Istituzione scolastica, entro e non oltre il 31/08/2020.

Si allega alla presente modulo da compilare e spedire alla scuola con copia di un documento di identità in corso di validità.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Scarica questo file (Informativa sul trattamento dati per PAGOPA.doc)Informativa sul trattamento dati per PAGOPA.doc155 kB