logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n. 630: - Del: 18 Maggio 2020

Prot. Nr. 3546

Roma lì 18/05/2020

                                                                           Al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale  Regione Lazio

                                                                          Direttore dell’Ambito scolastico territoriale. Provincia di Roma

                                                                           Al VI Municipio 

                                                                           Al Presidente del Consiglio d’istituto

                                                                           All’Albo pretorio dell’istituto

                                                                          All’Amministrazione trasparente dell’istituto - Sezione Provvedimenti

                                                                          Al DSGA istituto

                                                                          Al personale Docente e ATA

                                                                          All’RSU di Istituto

                                                                          Alle OO.SS. territoriali

                                                                          Al Dipartimento della Funzione Pubblica

                                                                          [email protected]

 

Oggetto: proroga delle misure adottate con determina prot.  1823/U del 18 marzo 2020

 

Visto l’art. 21 della L.59 del 15/03/1997;

Visto il D.P.R. nr. 275 del 08/03/1999;

Visto l’art.25 del D.lgs. nr.165 del 31/03/2001;

Visto il D. Lgs 81/2008 e in particolare gli artt. 18 – 43 – 44 – 45 - 46

Visto il CCNL scuola vigente;

Visto il Contratto Integrativo di Istituto ultimo vigente;

Vista le note del Ministero dell’Istruzione nr. 278 del 6 marzo 2020, nr.279 dell’8 marzo 2020 e nr.323 del 10 marzo 2020;

Visto l’art. 1 punto 6 del DPCM dell’11 marzo 2020;

Visto il DECRETO-LEGGE n. 18 del 17 marzo 2020;

Visto   il DL 25 marzo 2020 n 19 recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19,

Visto   il DPCM 1 aprile 2020 Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recanti misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da COVID-19

Visto   il DPCM 10 aprile 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19", recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (art 1 comma 1 lettera t) )

Visto   L. 27 del 29 aprile 2020 che ha disposto che, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19 (31 luglio 2020), in altre parole fino a una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il lavoro agile costituisca la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni.

Vista   la nota del MI prot. n.622 del 1 Maggio 2020

Vista   la nota del MI prot. n.682 del 15 Maggio 2020 Proseguimento lavoro agile. DPCM del 26 aprile 2020. Istituzioni scolastiche ed educative.

Visto D.L. del 16 maggio 2020, n. 33, contenente “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” art. 1 c. 13 “Le attività didattiche nelle scuole di ogni  ordine  e  grado, nonché la frequenza delle  attività  scolastiche  e  di  formazione superiore,  comprese  le  Università  e  le  Istituzioni   di   Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica,  di  corsi  professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonché i corsi professionali e  le  attività  formative  svolte  da altri enti pubblici,  anche  territoriali  e  locali  e  da  soggetti privati,  sono  svolte  con  modalità  definite  con   provvedimento adottato ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020”.

Visto il DPCM del 17 maggio 2020.

Ritenuto necessario impartire al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi una ulteriore integrazione alle direttive di massima previste dal citato comma 5 dell’art. 25 del D.lgs. 165/2001, secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione con nota Prot. n. 323 del 10 marzo 2020, al fine di porlo in condizioni di predisporre le variazioni necessarie e contingenti al piano delle attività previsto dal vigente CCNL, nell’ambito dei servizi generali e amministrativi di questa istituzione scolastica;

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Dispone la proroga delle misure adottate, con determina prot. n. 1823/U del 18 marzo 2020 dal 18 Maggio 2020 sino al 14 giugno 2020, ovvero a specifici interventi normativi.

 

Per gli studenti di ogni ordine e grado

 Viene prorogata dal 18 maggio 2020 fino al termine delle lezioni prevista per l’08/06/2020 la sospensione delle attività didattiche in presenza. 

 

Personale docente

Il personale docente di ogni ordine e grado procederà nello svolgimento della didattica a distanza nel rispetto del calendario scolastico, fino al termine delle attività didattiche previsto per l’08/06/2020. Seguiranno ulteriori disposizioni relative agli scrutini e adempimenti finali.

Personale Amministrativo

  •  La modalità ordinaria di svolgimento dell’attività amministrativa è quella del lavoro agile fino al 31/07/2020, salvo diverse disposizioni normative successive;
  • Le eventuali esigenze di accesso all’istituto potranno essere soddisfatte mediante la programmazione di  tre aperture settimanali nei giorni di lunedì, di mercoledì  e di venerdì con orario 8:00-15:12.
  • Il personale amministrativo che debba accedere all’edificio per esigenze connesse allo svolgimento del lavoro agile potrà farlo nei giorni di apertura, previa richiesta di accesso, negli orari individuali di servizio. Le comunicazioni interne del personale amministrativo saranno garantite, oltre che dalla condivisione di numeri di telefono personali di reperibilità, anche dalle consuete modalità di utilizzo della piattaforma di Segreteria Digitale e a mezzo di mail;

Collaboratori scolastici

  •  Il lunedì e il giovedì nr. 2 collaboratori scolastici  saranno  incaricati dell’apertura del plesso di via Poseidone 66 e della gestione dei servizi essenziali, compresi igienizzazione e ripristino dei locali utilizzati,  individuati sulla base della turnazione stabilita dal DSGA. E’ previsto un controllo periodico dei plessi dell’Istituto che potrà prevedere la presenza di ulteriori unità di personale pari a n. 2 collaboratori scolastici.
  • In numero di due (2) collaboratori scolastici, saranno reperibili nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì per ragioni contingenti ed indifferibili al fine di poter accedere all’Istituto. Il/I collaboratore/i scolastico/i sarà/saranno preventivamente avvisato/i e, in caso svolgerà/svolgeranno l’orario già dichiarato (8,00-15,12).
  • I collaboratori scolastici saranno incaricati dei servizi di cui ai punti precedenti con criteri di turnazione stabiliti dal DSGA.

Resta ferma, per i Dirigenti Scolastici, la possibilità di usufruire della presenza del personale in sede limitatamente alle attività ritenute indifferibili, nel rispetto delle condizioni di sicurezza. Il presente provvedimento è reso pubblico sul sito internet dell’istituzione scolastica.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)