logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.628: - Del: 17 Maggio 2020

Al personale Docente della scuola sec. di I grado
Alle famiglie degli alunni
p.c. Al DSGA


Oggetto: Trasmissione dell' Ordinanza Ministeriale nr. 9 del 16/05/2020 concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

 

Si comunica che la Ministra dell’Istruzione, On. Lucia Azzolina, ha firmato l’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020, concernente gli Esami di Stato nel primo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2019/2020. Nell’invitare tutti ad un’attenta lettura del provvedimento che si trasmette in allegato alla presente, se ne forniscono di seguito i principali contenuti insieme a nostre prime disposizioni organizzative:

  • Per il vigente anno scolastico 2019-2020, l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe. In sede di valutazione finale, il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto e attribuisce il voto finale secondo le modalità e i criteri di seguito specificati. Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.
  • Gli alunni delle classi terze trasmetteranno al consiglio di classe, in allegato ad e-mail spedita entro e non oltre il giorno 8 giugno 2020 tassativamente all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola, ovvero [email protected] alla C.A. del Coordinatore di classe e del Consiglio specificando nell’oggetto “Elaborato conclusivo di fine ciclo” precisando inoltre nome, cognome, classe e sezione frequentata dallo/a studente/essa. L’elaborato riguarderà una tematica condivisa dall’alunno con i docenti e assegnata dall’intero consiglio di classe.

Il tema dell’elaborato:

  • Sarà individuata per ciascun alunno/a tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza maturati da ciascuno/a;
  • Consentirà l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in situazioni di vita personale, in una logica trasversale d’integrazione tra discipline.
  • L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.
  • Per consentire la piena valorizzazione e una più attenta valutazione degli elaborati, sarà predisposto un momento di presentazione orale degli stessi, in modalità telematica su piattaforma Meet/GSuite, da parte di ciascun alunno/a davanti ai docenti del consiglio di classe e al Dirigente scolastico o suo delegato. La presentazione orale si svolgerà entro la data dello scrutinio finale di ogni classe, e quindi presumibilmente dal 10 al 30 giugno 2020, secondo quanto previsto dal calendario stabilito dal Dirigente scolastico, sentiti i consigli di classe, e pubblicato sul sito web istituzionale a breve.
  • Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale, per gravi e documentati motivi, il Dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, precederà ove possibile allo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno.
  • I candidati privatisti di cui all’articolo 10, comma 5 del D.Lgs. 62/2017, ai fini del superamento dell’Esame di Stato, trasmetteranno un elaborato, assegnato dal consiglio di classe ed effettueranno la presentazione orale, secondo modalità e calendario individuati e comunicati dall’istituzione scolastica sede d’esame. L’elaborato, dovrà prevedere la trattazione integrata di più discipline, consisterà in un prodotto originale e coerente con la tema assegnato dal consiglio di classe; potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto o di presentazione multimediale; mette in evidenza le conoscenze, le abilità e le competenze correlate ai traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali del primo ciclo. La valutazione dell’elaborato e della presentazione, qualora pari o superiore ai sei decimi, comporterà il superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione e costituirà la valutazione finale, portata a termine in forma di scrutinio entro e non oltre il 30 giugno 2020.
  • Gli elaborati finali saranno valutati dal consiglio di classe, anche con riferimento alla presentazione, sulla base della griglia di valutazione appositamente predisposta dal collegio dei docenti di prossima convocazione, con votazione in decimi.
  • In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procederà alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline saranno riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione concernente l’anno scolastico 2019/2020. Il consiglio di classe attribuirà agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi, tenendo conto:
    • Della valutazione dell’anno scolastico 2019/2020;
    • Della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale;
    • Del percorso scolastico triennale.
  • Sono fatti salvi gli eventuali provvedimenti di esclusione dagli scrutini o dagli esami emanati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
  • L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, riguardo alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio. Gli esiti della valutazione finale saranno resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola.
  • Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami del primo ciclo e nelle tabelle affisse all’albo dell’istituto non viene fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

Ulteriori successive comunicazioni, ivi comprese quelle riguardanti i calendari di svolgimento delle presentazioni, saranno pubblicate sul sito web istituzionale www.icviaposeidone.edu.it, che si invita a consultare regolarmente.

Per dubbi e richieste di chiarimenti, sarà sempre possibile fare riferimento ai coordinatori di classe presso i loro recapiti e-mail.

Cordiali saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)

FileDimensione del File
Scarica questo file (O.M nr. 9 -del -16-05-2020.pdf.pdf)O.M nr. 9 -del -16-05-2020.pdf.pdf495 kB