pon intestazione

Agli Alunni

Alle Famiglie

Oggetto: Calendario attività Orientamento a.s. 2018-19

Si informano il Dirigente Scolastico, il DSGA, i Docenti, gli alunni e le loro famiglie che quest'anno le attività di Orientamento si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

• nel mese di Ottobre 2018 a tutte le classi I dell'istituto sarà somministrato un test orientativo sugli stili di apprendimento. Il test, che include una scheda di valutazione finale, darà la possibilità agli insegnanti di venire a conoscenza delle abitudini di studio e dei modi di imparare dei singoli alunni.
  • nel mese di Ottobre 2018 a tutte le classi II e III dell'istituto sarà somministrato un test orientativo per la valutazione delle aree di interesse degli studenti.
  • tra Ottobre e Dicembre 2018 la Commissione Orientamento predisporrà gli incontri tra gli studenti e i rappresentanti delle Scuole Superiori.
  • nel mese di Dicembre 2018 verrà somministrato alle sole classi III il test orientamento “Interessi e Lavoro
  • nel mese di Gennaio 2019 si riuniranno i Consigli di Classe delle classi III per discutere dei risultati del test e stilare il Consiglio orientativo da consegnare ai genitori.
  • nel mese di Gennaio le Referenti dell'Orientamento incontreranno i genitori degli alunni delle classi III in orario extracurricolare pomeridiano per consegnare il Consiglio orientativo e dare una breve informativa sui vari tipi di indirizzi delle scuole superiori.
  • nel mese di Febbraio è prevista una visita delle classi III al Centro per l'Impiego.
  • nel mese di Aprile, a iscrizioni chiuse, le Referenti dell'Orientamento consegneranno alle famiglie degli alunni delle classi III un modulo da compilare per l'avvenuta conferma di iscrizione alla scuola superiore e sapere la tipologia di indirizzo scelta dall'alunno. Tali moduli saranno poi riconsegnati compilati e firmati alle Referenti.
  • nel mese di Giugno la Commissione orientamento predisporrà una verifica tra i risultati dei Consigli orientativi e le scelte fatte dagli alunni delle classi III.

Ogni variazione del suddetto calendario sarà comunicata ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie tramite circolare.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annarita Tiberio