Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:   https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Coloro che sono già in possesso di una identità digitale SPID possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Si potrà accedere al sistema anche utilizzando le credenziali CIE (Carta di identità elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Servizio) o IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Vanno effettuate le iscrizioni, esclusivamente online, per il primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di 1 grado. Per la scuola dell’infanzia rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

La scuola Primaria accoglie nella prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

scuolainchiaro Le famiglie per effettuare l’iscrizione on line possono individuare la scuola d’interesse attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro

ATTENZIONE: Il Genitore/Tutore/Affidatario che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Scarica questo file (Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf)Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf519 kB