LocandinaPromessi SposiDonna sei arte, ieri, oggi e domani è un’iniziativa promossa dal VI municipio che vede protagonista la donna nelle arti figurative.

Gli alunni della scuola hanno prodotto dei disegni la cui protagonista è la donna, riproducendo quadri di vari autori, da Klimt a Picasso.

È stato invitato all’I.C. Via Poseidone il pittore Gian Carlo Calma, consigliere dei 100 pittori di Via Margutta, per parlare con i ragazzi della pittura e della figura della donna nelle sue opere.

La classe II E ha partecipato, nel corso dell’anno, a diverse iniziative riguardanti non solo la donna nell’arte, ma anche la donna vittima di bullismo, aderendo al concorso promosso dal Miur XXI Festival Internazionale del Fumetto Romics, realizzando un fumetto dal titolo ‘I bulli de na vorta’, che ha portato la classe a vincere il concorso.

Il fumetto vede come protagonisti i personaggi del romanzo di Alessandro Manzoni I Promessi Sposi, evidenziando atti di bullismo perpetuati ai danni di ‘Renzo e Lucia’ una giovane coppia in procinto di sposarsi, matrimonio osteggiato dal ‘Bravo\Bullo’ Don Rodrigo che impedisce ad ogni costo il matrimonio.

La classe II E, insieme alla professoressa Calma, ha realizzato uno spettacolo teatrale, riadattando e decodificando il romanzo I Promessi Sposi in una parodia teatrale. Ciò ci ha dato l’opportunità di poter far riflettere gli alunni sulle tematiche sopracitate.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Promessi Sposi Chiara.jpg)Locandina Promessi Sposi3776 kB