logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.252 del 24/02/2022
Prot. nr. 2718/U

Al personale Docente e Ata
Alle famiglie degli studenti
Al Dsga dr. G. Dell’Aversana
All’A.D. Ins. Santina Fassari
Ai docenti del team dell’Innovazione digitale: Ins. S. Seghezzi
Prof. P. Nava
Prof.ssa A. Indiati
Prof. G. Cultraro

OGGETTO: Diffusione appello EIP Italia – Scuola strumento di Pace e invito alla partecipazione

È di poche ore fa la notizia dell’inizio delle “operazioni militari” in Ucraina, pertanto, la comunità educante è invitata tutta ad una riflessione per continuare a credere e ad esercitare il compito che la Dichiarazione universale dei diritti umani proclama: “ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l’insegnamento e l’educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà”.

L’articolo 11 della nostra Costituzione recita “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”

Si invitano tutti i docenti e gli studenti/alunni a promuovere azioni di studio, confronto, riflessione nelle singole classi di ogni ordine e grado scolastico per il giorno 2 marzo 2022 e a raccogliere la sintesi della giornata attraverso la realizzazione di compiti di realtà, oppure pensieri, immagini/elaborati scritto/grafici rappresentativi del tema oggetto di riflessione da pubblicare sul sito web attraverso la realizzazione di un padlet o altro ancora.

Pertanto, il Team dei docenti dell’Innovazione digitale e l’A.D. Ins. Santina Fassari sono caldamente invitati a coordinare e raccogliere le testimonianze delle attività realizzate dagli allievi/studenti delle varie classi e ordini della nostra istituzione scolastica con il contributo personale di ogni docente, al fine di testimoniare l’importanza di rifuggire da ogni forma di violenza.

Si allega alla presente anche l’appello della EIP scuola strumento di pace, di cui la nostra scuola fa parte della rete nazionale di istituzioni scolastiche.

Si ringrazia tutti per la consueta collaborazione e condivisione. Cordialmente.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)

FileDimensione del File
Scarica questo file (Circ. nr.252.pdf)Circ. nr.252.pdf507 kB
Scarica questo file (Appello di EIP - 24 febbraio 2022.pdf)Appello di EIP - 24 febbraio 2022.pdf627 kB