logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. nr. 201 del 09/01/2022
prot. 162/U

Alle famiglie degli studenti dell’I.C. via Poseidone
A tutti i docenti e personale Ata in servizio
Al DSGA Dr. Giovanni Dell’Aversana
Ai referenti Covid-19 dei plessi dell’Istituto
Al sito web /atti della scuola

OGGETTO: Nuove disposizioni per i casi di positività dal 10.01.2022

Si trasmette in allegato la nota congiunta Ministero dell’Istruzione / Ministero della Salute n. 11 dell’08.01.2022, ad oggetto “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS- CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative” per opportuna conoscenza di tutti.

A seguito della comunicazione di un caso di positività, l’Istituzione scolastica applicherà le indicazioni contenute nella nota in oggetto, fino al ricevimento delle disposizioni della ASL Roma 2 - Dipartimento di Prevenzione, che dovrà valutare ogni singolo caso.

Ad oggi vi sono in Italia, tra persone positive ed in quarantena, quasi 4 milioni di individui posti in isolamento: di conseguenza si prevede nei prossimi giorni un forte incremento dei tassi di assenza del personale scolastico, assenze inoltre poco prevedibili con adeguato anticipo e non sostituibili nell’immediato con supplenze.

Pertanto, si potrà rendere eccezionalmente necessario ricorrere, per tutti gli ordini di scuola, ad entrate posticipate e/o uscite anticipate, che saranno comunicate il giorno precedente tramite Registro elettronico e circolare apposita sul sito web istituzionale. Si prega, pertanto, di verificare con frequenza gli avvisi relativi alla propria classe.

Si ricorda, inoltre, laddove si verificassero numerose assenze contemporanee non programmate dei docenti, e di conseguenza ci fosse l’impossibilità per la scuola di coprire le classi con supplenze, ore a disposizione od ore eccedenti, sarà necessario suddividere gli studenti della classe scoperta in altre classi per piccoli gruppi (di 4/5 alunni), poiché è prioritaria la sorveglianza rispetto alla didattica.

Inoltre, in caso di assoluta necessità e in mancanza di ulteriori soluzioni praticabili, è possibile attribuire la classe scoperta anche ad un’altra classe con docente, spostando entrambe le classi in palestra, o in teatro, o in altri spazi adeguatamente idonei ad accogliere tutti gli allievi, al fine di garantire la dovuta vigilanza.

È fatto divieto assoluto di consumare cibi al di fuori degli orari specificamente previste per le ricreazioni e per il pranzo.

Per ulteriori informazioni relative alla quarantena si prega di fare riferimento al seguente link https://www.salutelazio.it/quarantena al fine di ottimizzare informazioni e riferimenti normativi, oltre che contattare con tempestività il proprio MMG o PLS.

Si allega altresì alla presente, la nota dell’08/01/2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Commissario straordinario per l’emergenza da covid-19 Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo FIGLUOLO relativa a “Effettuazione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS CoV2 a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado”.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti i membri della comunità educante.

Cordialmente.

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)