Circ. n.: 189 - Del: 23/12/2021

Alle famiglie degli studenti I.C.Via Poseidone
A tutto il personale ATA

OGGETTO: Auguri di Natale

Con l’approssimarsi delle festività natalizie desidero rivolgere agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore Amministrativo e a tutto il personale, i miei migliori auguri per un sereno Natale e un felice 2022, con la speranza che il nuovo anno sia migliore di quello che si sta concludendo.

In particolare, rivolgo i miei migliori auguri ai docenti che quotidianamente dedicano passione, entusiasmo, energie e costanza nella formazione delle giovani generazioni, accompagnandoli nell’arduo cammino della vita e instillando in loro il seme della curiosità verso tutto ciò che li circonda. Insieme agli alunni, gli insegnanti rappresentano il cuore e l’anima della scuola, ma soprattutto la speranza di un futuro migliore.

Al Direttore dei servizi generali e amministrativi ed a tutti i membri del Personale Amministrativo e Collaboratori Scolastici che condividono con competenza e senso del dovere il lavoro quotidiano dei docenti e del Dirigente scolastico, a voi tutti, dunque, il mio ringraziamento per la collaborazione, la fiducia, la stima e l’affetto che mi manifestate ogni giorno e per il ruolo insostituibile che ognuno di voi ricopre.

Auguro a tutti gli alunni, dai più piccoli della scuola dell’infanzia, ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, un futuro ricco di gioie e di soddisfazioni, di entusiasmo, di conquiste personali, di impegno e di passione per lo studio e verso ogni cosa li renda felici e li appassioni.
Colgo l’occasione per ringraziare i genitori e porgere loro i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Mi auguro che possano trovare sempre nella nostra scuola un interlocutore attento e aperto al dialogo, con cui condividere l’impegno educativo dei loro figli. Rivolgo loro un pensiero riconoscente anche per la preziosa collaborazione dimostrata nel sostenere e proporre le diverse iniziative della scuola.

Concludo con una riflessione di Sant’Agostino: “lo spazio e il tempo sono una misura nelle nostre mani e nelle nostre menti. Lo spirito può dilatare il tempo, o dare ad esso un valore più contenuto, è lo spirito che vive il tempo e i luoghi, più dei corpi fisici. Noi possiamo decidere quale storia e narrazione costruire con i ricordi, con le emozioni, con le immagini rimaste nei nostri occhi e farla diventare memoria che insegna, vita che rinasce, sospiro dell’anima che all’anima insegna. Allora non dimenticare…”

Auguro a tutti voi di trascorrere, pur con tutte le dovute limitazioni, nel prossimo Natale un tempo di pace e di serenità, e di vivere, nell’anno che verrà, una scuola caratterizzata da incontri significativi e arricchenti, capace di attraversare le difficoltà uniti e coesi e proseguire insieme il nostro viaggio con coraggio e determinazione.

Roma lì 23 dicembre 2021