Circ. n.:124 del 10/11/2021

Al DSGA Dr. Giovanni Dell'Aversana
All'RLS Ins. mancini Riccardo

Oggetto: Nuove modalità di gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico e trasmissione aggiornamento del  PROTOCOLLO  PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA  A.S. 2021-2022

Si porta a conoscenza delle SS.VV  che il Porotocolo per la ripresa in sicurezza delle attività didattiche a.s. 2021/2022, riguardante tutti gli ordini e gradi scolastici di questa istituzione scolastica, contiene una revisione del sistema di gestione dei contatti dei casi confermati di infezione da SARS-CoV-2, anche alla luce dell’aumento della copertura vaccinale e della riduzione della circolazione di SARS-CoV-2 in comunità, al fine di favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico.

Vi informo che con nota 0050079-03/11/2021-DGPRE-DGPRE-P è stato trasmesso il documento avente come oggetto le “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, redatto da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e dalle Regioni. Di particolare rilevanza c'è l’indicazione che assegna al Dirigente Scolastico ed al Referente Scolastico Covid-19 la gestione diretta delle misure previste dal nuovo protocollo, a partire dalla individuazione dei possibili contatti scolastici. Ancora più rilevante la possibilità, in via eccezionale ed urgente, nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, per il Dirigente Scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, di sospendere temporaneamente le attività didattiche in presenza nella classe/sezione/gruppo, trasmettendo, sia ai bambini/alunni/genitori/tutori che agli insegnanti che sono stati a contatto con un caso COVID-19 confermato, le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal Dipartimento di prevenzione, per l’avvio delle misure previste dal nuovo protocollo.

Al momento si resta ancora in attesa che il DdP dell'ASL Rm/2 VI distretto ci comunichi il nuovo protocollo da seguire in caso di positività di alunni/personale scolastico.

In dipendenza delle nuove disposizioni, si trasmette, in allegato una stesura aggiornata del Protocollo d’Istituto a.s. 2021/2022.

Si ringrazia per la consueta disponibilità

Scarica questo file (valutazione rischi 1 (1).pdf)valutazione rischi 1 (1).pdf1384 kB