logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circolare n. 83, Roma lì 08/10/2021

Prot. nr. 0011138/U

AI DOCENTI

AI GENITORI DEGLI STUDENTI

AL SITO WEB E ATTI DELL’ISTITUTO

 

OGGETTO: ASSENZE E VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO 2020-2021 PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO (limite massimo ore di assenza)

 

VISTO il DPR n. 122 del 22 giugno 2009 art. 14 c. 7 che recita “[…] ai fini della validità dell’anno scolastico […] per poter procedere alla valutazione finale di ciascun studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”;

VISTA la Circolare MIUR n. 20 prot. n. 1483 del 04/03/2011 di pari oggetto;

VISTO il D. Lgs 62/2017;

VISTE le Linee Guida di cui al DM n. 89 del 7 agosto 2020;

VISTO il Regolamento per la Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Comprensivo via Poseidone;

VISTI i percorsi di studio di questo Istituto Scolastico;

CONSIDERATO che per la determinazione del limite minimo di presenze deve essere considerato il monte ore annuale delle lezioni;

 

SI INFORMA

che il limite massimo di ore di assenza consentito, nel quadro dell’orario annuale personalizzato, ai fini della validità dell’anno scolastico 2021-2022, è fissato nella seguente tabella:

Scuola

n. ore settimanali

Monte ore annuale

Numero ore minimo

Numero ore massimo

di presenze 75%

di assenze 25%

Primaria

27 (Tempo Normale)

891

669

222 (pari a 50 giorni di lezione)

40 (Tempo Pieno)

1.320

990

330 (pari a 50 giorni di lezione)

Secondaria di primo grado

30 (Tempo Normale)

990

743

247,5 (pari a 41 giorni di lezione)

36 (Tempo Prolungato)

1188

891

297 (pari a 49,5 giorni di lezione)

 Scuola Primaria: Tempo Scuola 27 ore (Tempo Normale)           

Il monte ore annuale per TUTTI gli alunni è di 891 ore (27 ore settimanali moltiplicate per 33 settimane di scuola).

Il minimo delle ore di presenza a scuola per assicurare la validità dell’anno scolastico è pari a ¾ del suddetto orario annuale personalizzato obbligatorio e ammonta a 669 ore. Al di sotto di tale limite l’alunno non può essere ammesso alla classe successiva.

Il limite massimo di assenze, come riportato in tabella, è pari a ¼ del monte ore annuale, cioè 222 ore (pari a 50 giorni di lezione).

IN SINTESI: il mancato conseguimento delle ore minime di frequenza comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva.

 Scuola Primaria: Tempo Scuola 40 ore (Tempo Pieno)    

Il monte ore annuale per TUTTI gli alunni è di 1.320 ore (40 ore settimanali moltiplicate per 33 settimane di scuola).

Il minimo delle ore di presenza a scuola per assicurare la validità dell’anno scolastico è pari a ¾ del suddetto orario annuale personalizzato obbligatorio e ammonta a 990 ore. Al di sotto di tale limite l’alunno non può essere ammesso alla classe successiva.

Il limite massimo di assenze, come riportato in tabella, è pari a ¼ del monte ore annuale, cioè 330 ore (pari a 50 giorni di lezione).

IN SINTESI: il mancato conseguimento delle ore minime di frequenza comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva.

 Scuola Secondaria primo grado: tempo scuola 30 ore      

Il monte ore annuale per TUTTI gli alunni è di 990 ore (30 ore settimanali moltiplicate per 33 settimane di scuola).

Il minimo delle ore di presenza a scuola per assicurare la validità dell’anno scolastico è pari a ¾ del suddetto orario annuale personalizzato obbligatorio e ammonta a 743 ore. Al di sotto di tale limite l’alunno non può essere ammesso alla classe successiva e/o all’esame conclusivo del Primo Ciclo.

Il limite massimo di assenze, come riportato in tabella, è pari a ¼ del monte ore annuale, cioè 247,5 ore (pari a 41 giorni di lezione).

 Scuola Secondaria primo grado: tempo scuola 36 ore      

Il monte ore annuale per TUTTI gli alunni è di 1188 ore (36 ore settimanali moltiplicate per 33 settimane di scuola).

Il minimo delle ore di presenza a scuola per assicurare la validità dell’anno scolastico è pari a ¾ del suddetto orario annuale personalizzato obbligatorio e ammonta a 891 ore. Al di sotto di tale limite l’alunno non può essere ammesso alla classe successiva e/o all’esame conclusivo del Primo Ciclo.

Il limite massimo di assenze, come riportato in tabella, è pari a ¼ del monte ore annuale, cioè 297 ore (pari a 49,5 giorni di lezione).

I Docenti coordinatori (sentito il parere del consiglio di classe per la scuola sec. di I grado e/o del team dei docenti per la scuola primaria) effettuano un riscontro della presenza degli alunni per la successiva rendicontazione delle assenze:

i docenti verificano periodicamente il numero delle ore di assenza di ogni alunno in modo da poter fornire un’informazione preventiva alle famiglie quando la quantità oraria di assenze accumulate rappresenta un rischio per la validità dell’anno scolastico.

Costituisce assolvimento dell’informativa ai genitori la possibilità che hanno questi ultimi di verificare la situazione relativa alle assenze dei propri figli sul Registro Elettronico.

Si precisa che il calcolo viene effettuato a partire dal 13 Settembre 2021 (data di inizio delle lezioni dell’A.S. 2021-2022) al 08 Giugno 2022 (data di termine delle lezioni).

 Limite assenze didattica digitale integrata 

Considerato che le assenze durante la DDI rientrano nel conteggio complessivo delle ore di assenza degli studenti, si ricorda che anche queste rientreranno nella soglia del 25% delle ore di assenza dell'intero anno scolastico, fatta eccezione di serie giustificazioni, legate ad esempio ai problemi di connessione dei quali va informato tempestivamente il docente, e che devono essere risolti in brevissimo tempo.

Non è superfluo ricordare che le richieste da parte delle famiglie di ingressi posticipati e di uscite anticipate avranno incidenza nel calcolo della percentuale delle presenze effettivamente accertate, qualora queste non rientrino in specifiche deroghe che saranno stabilite dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e comunicate prossimamente alle famiglie degli studenti.

Si segnala, inoltre, la necessità di dare, con periodicità mensile e comunque prima degli scrutini intermedi e finali, informazioni puntuali ad ogni studente e alla rispettiva famiglia perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate, pertanto, i docenti avranno cura di comunicare tempestivamente al Dirigente Scolastico le notizie circa eventuali frequenza irregolare di alunni (assenze numerose, ingressi posticipati, uscite anticipate) per poter segnalare alle famiglie l’andamento della frequenza scolastica.

Il mancato conseguimento delle ore minime di frequenza comporta l’ESCLUSIONE dallo scrutinio finale e la NON AMMISSIONE alla classe successiva.

Si confida nella piena collaborazione di tutti per un proficuo anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)