logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. nr. 78 del 06.10.2021
Prot.nr.0010991/U

Alle famiglie degli alunni dell’I.C. via Poseidone,
Ai docenti coordinatori della scuola Infanzia, Primaria, sec. di I grado,
Ai collaboratori del Dirigente scolastico: Ins. P.Perinelli e Prof.ssa A. Boffardi
Al personale ATA
p.c. Al Dsga Dr. Giovanni Dell’Aversana
Al sito web/atti della scuola

 OGGETTO: Indizione delle Elezioni dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione e Presentazione PTOF a.s. 2021/2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Legge n. 447 del 30/07/1973;

VISTO  il DPR n. 416 del 31/05/1974;

VISTA l’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15/07/1991 e le successive modifiche ed integrazioni OO.MM. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4/8/1995, 24/6/1996 e 17/6/1998;

VISTA la Circolare MI n.17681 del 2/10/2020 avente ad oggetto le “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – A.S.2021/2022”

DECRETA

l’indizione delle elezioni dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione per il giorno 19-20-21/10/2021/10/2021.

INFORMA

che le elezioni dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione si svolgeranno secondo la procedura semplificata ai sensi dell’O.M. 215/91, artt. 21, 22 e 23.

Le elezioni saranno precedute in data 18/10/2021 da una assemblea di classe da tenersi su piattaforma Meets da remoto.

Per la scuola Secondaria di I grado l’assemblea si svolgerà dalle ore 16.45 alle ore 17.25.  Per la scuola Primaria e dell’Infanzia l’assemblea si svolgerà dalle ore 17:00 alle ore 17:40.

L’assemblea, cui parteciperanno tutti i docenti coordinatori dei consiglio di classe o dei team educativi, e tutti i docenti che lo vorranno, sarà presieduta dal docente coordinatore (insieme al segretario di classe) e tratterà il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione generale della classe;
  2. Presentazione del PTOF;
  3. Corresponsabilità educativa (Patto educativo);
  4. Funzioni del rappresentante di classe e partecipazione alla gestione democratica della scuola;
  5. Modalità di votazione e costituzione del seggio elettorale (un presidente, uno scrutatore e un segretario).

Gli altri docenti dei consigli di classe potranno unirsi alla riunione in qualunque momento lo riterranno opportuno.

L’assemblea della durata di 40 minuti prevedrà la definizione della costituzione del seggio e per l’espressione delle candidature.

A partire dal giorno 19/10/2021 le elezioni si svolgeranno  in presenza rispettando il seguente ordine: 

  • per le classi prime e seconde della scuola primaria, il giorno 19/10/2021, dalle ore 16.30  alle ore 17.30

  • per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, il giorno 20/10/2021, dalle ore 16.30  alle ore 17.30

  • per le sezioni dei tre plessi della scuola dell’Infanzia il 21/10/2021,  dalle ore 16.30  alle ore 17.30.

Le elezioni si svolgeranno nei locali nel Plesso “Chico Mendez” di Via Poseidone 39.  I seggi verranno allestiti nella palestra della scuola.

Saranno costituiti tre seggi:

  • Sezioni infanzia (il 21/10/2021)
  • Classi prime e seconde scuola primaria (il 19/10/2021)
  • Classi terze, quarte e quinte scuola primaria (il 20/10/2021).

Le elezioni dei rappresentanti della scuola sec. di I grado si svolgeranno nei locali nel Plesso “Dario Pagano ” di Via Poseidone 66.  I seggi verranno allestiti nella palestra della scuola nei seguenti giorni:

  • Per le classi prime il giorno 19/10/2021 dalle ore 15:30 alle ore 16:30,
  • Per le classi seconde e terze il giorno 20/10/2021 dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Saranno costituiti tre seggi:

  • Classi prime scuola sec. di I grado
  • Classi seconde e terze scuola sec. di I grado.

L’accesso ad ogni seggio sarà consentito ad un massimo di 4 persone alla volta, nel rispetto dei protocolli previsti per il contenimento dell’emergenza Covid-19, con DPI individuali, nel rispetto del distanziamento sociale e muniti di green pass.

Il seggio elettorale curerà le operazioni di voto e di scrutinio e procederà alla proclamazione degli eletti. Nel caso di parità di voti si procederà per il sorteggio.

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse e intersezione hanno luogo sulla base di un’unica lista per ogni classe o sezione comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.

Per la scuola primaria e dell’infanzia si elegge un unico rappresentante per sezione o classe e si esprime un solo voto.

Per la scuola secondaria di primo grado si eleggono 4 rappresentanti per classe e si esprimono due preferenze.

Durante la permanenza nel cortile della scuola tutti sono tenuti a mantenere sempre la distanza di almeno un metro e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

Per le operazioni di spoglio delle schede è consigliato l’uso dei guanti.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione:

  • Evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o della temperatura corporea superiore a 37,5°C
  • Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
  • Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14

L’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la penna, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio entro il più breve tempo possibile.

Per i genitori della scuola dell’ infanzia, primaria  e secondaria di I grado saranno forniti nei prossimi giorni i link di accesso alle assemblee da remoto dai  rispettivi coordinatori di classe/ di team docenti/ di intersezioni.

Si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)