Circ. nr. 56 del 23/09/2021

Prot. nr.  0010066/U

Alle famiglie degli studenti

Al Personale docente

Al sito web/atti della scuola

Oggetto: Certificazioni mediche per assenza scolastica dovute a malattia

Si trasmette di seguito comunicazione della Regione Lazio prot. U.719344 del 15/09/2021 relativa all’oggetto, con la quale si ribadiscono le indicazioni per giustificare le assenze da scuola. Nello specifico:

- la riammissione nella scuola dell’Infanzia, dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni (senza conteggiare i giorni festivi iniziali e finali dell’assenza), sarà consentita previa presentazione di idonea certificazione del Pediatra/Medico di medicina generale, attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.

- la riammissione degli studenti nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado, dopo assenza di più di 5 giorni (senza conteggiare i giorni festivi iniziali e finali dell’assenza), sarà consentita previa presentazione di idonea certificazione del Pediatra/Medico di medicina generale, ai sensi della Legge Regionale 7/2018.

- Sia per la scuola dell’Infanzia sia per la scuola Primaria e Secondaria le assenze, rispettivamente superiori a 3 o 5 giorni, dovute a motivi diversi da malattia, potranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola, che, solo in questo caso non dovrà richiedere il certificato per la riammissione.

• SI SOTTOLINEA che la comunicazione di assenza dovute a motivi diversi da malattia deve essere precedente all’inizio dell’assenza (o fatta il primo giorno di assenza); non saranno accettate comunicazioni tardive.
  • SI PRECISA che in assenze fino a 3 giorni nella scuola dell’Infanzia e fino a 5 giorni nella scuola Primaria e Secondaria non serve il certificato medico (è sufficiente la giustificazione).

Si allega altresì alla presente modello di giustificazione per assenze senza preavviso della segretria e dei docenti per gli allievi dei tre ordini e gradi scolastici.

Si ringrazia per la consueta collaborazione