Comunicazione del 12/09/2021

OGGETTO: Comunicazione Inizio nuovo anno scolastico: saluto del Dirigente scolastico

Tra poche ore un nuovo anno scolastico sta per iniziare,

così il suono della campanella riporterà tutti gli studenti, dai più piccoli ai più gradi tra i banchi dell’I.C. via Poseidone.

E’ un grande piacere tornare a vedere e a sentire gli edifici scolastici animati da voci festose dei bambini e dei ragazzi, pronti a mettersi in gioco per una nuova avventura.

Pertanto, con l'inizio delle attività educative e didattiche colgo l’occasione per porgere a tutti un caloroso e affettuoso saluto e i miei più sentiti auguri di buon anno, affinché sia per tutti noi, alunni e studenti, famiglie e personale della scuola un anno davvero sereno e proficuo sotto ogni profilo.

Auspico vivamente che sia vissuto da tutta la comunità educante con spirito di accoglienza e di condivisione, realizzando una continua ricerca, che garantisca un’organizzazione sempre più adeguata alle esigenze dell’utenza, un disteso e favorevole clima relazionale, espressione di benessere ed il potenziamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze degli alunni, capaci di sostenersi e collaborare, per divenire futuri cittadini consapevoli e responsabili.

L’educazione è un percorso che permette alla persona di realizzarsi. Quindi in questo caso «educare» vuol dire «accompagnare la capacità di esercitare la libertà».” (Gherado Colombo)

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!