logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.358 del 30/08/2021

Prot. nr. 0008329/U

Ai delegati al controllo del Green Pass

Alla DSGA

Al personale docente e ATA

Al sito web/circolari

p.c. Amalio Rosati, RSPP

Alla dott.ssa, Veronica Mancini Medico Competente

All’Ins. Mancini Riccardo, RLS

OGGETTO: PROTOCOLLO DI CONTROLLO DEL GREEN PASS

 

Il Ministero dell’Istruzione e quello della Salute stanno predisponendo una piattaforma che consentirà il controllo della Certificazione Verde, il c.d. Green Pass, a partire dal codice fiscale del lavoratore. In attesa che venga attivata è necessario procedere alla verifica giornaliera del Green Pass attraverso l’applicazione VerificaC19 a partire da mercoledì 1° settembre 2021.

Il controllo deve essere fatto al momento dell’accesso in Istituto nei giorni in cui ci sono attività in presenza (per il personale neo-immesso in ruolo docenti e Ata dal 01 settembre 2021, per gli altri docenti in base al piano delle attività relativo ai primi 13 giorni del mese di settembre approvato dal Collegio dei docenti con delibera nr. 66 del 28/06/2021).

Al fine di evitare assembramenti, saranno predisposti a partire dal 02 settembre 2021 ingressi diversificati, pertanto saranno allestiti due diversi punti di controllo presso le portinerie Plesso “Dario Pagano” via Poseidone 66 e plesso “Chico Mendez” via Poseidone 39, ovvero uno per la secondaria di I grado e uno per la scuola dell’infanzia e per la primaria.

Il personale ATA/docente in servizio il primo settembre 2021 deve passare improrogabilmente nella sede centrale portineria per il controllo del Green Pass.

Ai delegati al controllo (personale collaboratore scolastico, collaboratori del DS e A.A. Sig. Fabio testa) verrà consegnato un device (crome-book/tablet con app VerificaC19 già scaricata) di cui saranno responsabili della presa in consegna quotidianamente (ovvero prenderanno il device ad inizio turno, ore 07:30, e lo restituiranno a fine turno in segreteria firmando un foglio relativo all’avvenuta consegna e successiva restituzione), oppure ciascuno dei delegati potrà utilizzare il proprio device scaricando autonomamente l’app VerificaC19.

Chi sarà sprovvisto di Green Pass non potrà entrare in Istituto, il delegato dovrà avvertire immediatamente la Dirigente Scolastica e bloccarne l’accesso all’edificio scolastico.

Si riportano le informazioni principali sul Green Pass e le procedure da seguire.

  1. COME OTTENERE IL GREEN PASS

Il certificato verde viene rilasciato al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

  1. avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo;
  2. avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
  3. effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 nelle precedenti 48 ore.

La certificazione verde COVID-19 di cui al punto 1 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

  1. SOGGETTI CHE NON POSSONO AVERE IL CERTIFICATO VERDE

Il Ministero della Salute - circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 - ha disciplinato la situazione dei soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche, che la rendono in maniera permanente o temporanea controindicata.

In questi casi – comprovati – è previsto che per detti soggetti, in luogo della “certificazione verde COVID-19”, sia rilasciata, dall'autorità competente, una certificazione di esenzione dalla vaccinazione, a tutti gli effetti utile a consentire l’accesso nell’Istituto.

Si sottolinea che solo i medici che hanno aderito alla campagna vaccinale possono rilasciare la certificazione di esenzione dalla vaccinazione.

La circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 del Ministero della Salute avverte, infatti, che la certificazione di esenzione può essere rilasciata “dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito”.

  1. CHI CONTROLLA LA CERTIFICAZIONE VERDE

Il Decreto-Legge n. 111/2021 prevede che i Dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia, nonché delle scuole paritarie, sono tenuti a verificare il possesso della certificazione verde da parte di quanti siano a qualunque titolo in servizio.

Tale verifica può, dal Dirigente Scolastico, essere formalmente delegata a personale della scuola (a tal proposito si vedano le circ. nr. 356 e nr. 357).

Per i primi giorni di settembre, in attesa dell’attivazione della piattaforma, sono delegati al controllo del Green Pass:

  • Tutti i collaboratori scolastici;
  • Per la scuola dell’infanzia: le docenti Cautillo Maria Antonietta e Di Michele Caterina;
  • Per la scuola primaria: le docenti Corradini Laura e Perinelli Patrizia;
  • Per la scuola secondaria di I grado: le docenti Carabetta Antonella e Boffardi Andreana.
  1. COME SI CONTROLLA LA CERTIFICAZIONE VERDE

Tutto il personale della scuola, per accedere, deve esibire il Green Pass: va bene sia la forma cartacea, sia quella digitale.

Il personale deve presentarsi a scuola già munito di Green Pass: non sarà possibile, infatti, scaricarlo o stamparlo in segreteria/aula di informatica.

In caso di versione cartacea assicurarsi che la stampa sia di qualità e che non ci siano righe o macchie bianche. In caso di formato digitale, si consiglia di scaricare la foto nel cellulare, in modo da non doversi collegare ad Internet per poter esibire il Green Pass.

Le postazioni di controllo saranno collocate agli ingressi: si prega di mantenere il distanziamento. La verifica dura pochi secondi, quindi è possibile che ci sia una breve attesa.

Il delegato deve scaricare l’applicativo VerificaC19 su device mobile proprio, oppure usarne uno fornito dalla scuola.

Il delegato domanda a tutto il personale, prima dell’ingresso nell’edificio, di esibire il proprio Certificato Verde (ovvero il certificato medico alternativo idoneo) e ne scansiona il QR Code con l’applicazione VerificaC19 per validarlo.

L’applicativo può fornire i seguenti tipi di risposta:

In caso di schermata verde o blu (ovvero in caso di possesso di un certificato alternativo idoneo) il soggetto potrà entrare nell’edificio. In caso di schermata rossa il delegato impedisce l’ingresso in Istituto al soggetto.

In questo ultimo caso il delegato notifica al Dirigente il fatto che il soggetto non può entrare nell’edificio, in modo che il Dirigente possa avviare l’iter necessario per l’assenza ingiustificata.

Si ricorda che al Delegato è fatto espresso divieto di divulgare alcuna informazione nonché di fare “screen shot” dei certificati.

  1. MANCANZA DI GREEN PASS

Il mancato possesso della certificazione verde è dalla norma qualificato come “assenza ingiustificata” e il personale scolastico che ne è privo non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola (Nota tecnica prot. nr. 1237 del 13/08/2021 del Ministero dell’istruzione).

Inoltre “a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”. La nota tecnica del Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione Stefano Versari (prot. n. 1237 del 13.08.2021) ha chiarito che fin dal primo giorno di assenza ingiustificata dovuta a mancanza di Green Pass valido non sono dovute “retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

Infine, si precisa che, ad oggi, tale procedura è richiesta esclusivamente per il personale scolastico.

Nel caso in cui la piattaforma non fosse attivata in tempi brevi, verranno integrati il presente protocollo e l’elenco dei soggetti delegati al controllo.

Si coglie l’occasione per rinnovare l’obbligo di osservanza delle misure di sicurezza in vigore fino al termine di cessazione dello stato di emergenza (al 31 dicembre 2021 attuale termine di cessazione dello stato di emergenza):

  • È fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
  • È fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
  • È raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

Ulteriori informazioni possono essere reperite all’indirizzo www.dgc.gov.it/web/faq.html .

La presente ha valore di notificazione, pertanto tutto il personale scolastico è tenuto all’osservanza delle prescrizioni richiamate.   

 

Si allegano:

  • Informativa privacy;
  • Circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 del Ministero della Salute.
  • Nota tecnica del Ministero Istruzione prot. nr. 1237 del 13/08/2021

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)