Circ. n.243: - Del: 18 Marzo 2021

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
AL SITO WEB ISTITUZIONALE
AGLI ATTI DELL’ISTITUTO

Oggetto: PROCLAMAZIONE SCIOPERO PER IL GIORNO 26 MARZO 2021 – COBAS Cobas – Comitati di Base della Scuola e Saese - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia. Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

In riferimento allo sciopero indetto dalla sigla sindacale indicata in oggetto, ai sensi dell'Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario.

b) MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO

COBAS – Comitati di Base della Scuola

Il sindacato chiede "di impiegare una parte significativa del le somme del Recovery Plan per: 1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili; 2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi; 3) massicci interventi nell'edilizia scolastica per avere spazio idonei ad un a scuola in presenza e in sicurezza"  inoltre "a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell'apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estendi a tutte le attività; c) il ritiro dell'accordo sull'ulteriore riduzione del dirittto di sciopero."

Saese - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia

Il sindacato chiede "Disposizioni pe la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L'importanza e il significato dell'istituzione dell'educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso il contributo di una figura esperta di nutrizione o scienza dell'alimentazione, capace di guidare gli studenti a dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive"

c) RAPPRESENTATIVITÀ

Azione proclamata da

% Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti  nella scuola per le  elezioni RSU

Durata dello sciopero

COBAS

Nazionale  Scuola

INTERA GIORNATA

Azione proclamata da

% Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti  nella scuola per le  elezioni RSU

Durata dello sciopero

SAESE

O.S. non rilevata

Nazionale  Scuola

INTERA GIORNATA

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s.

data

solo

con altre sigle sndacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021

non ci sono precedenti

2019-2020

non ci sono precedenti

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non ricorrono servizi individuati come essenziali ai sensi della Legge 146/1990 (scrutini finali, Esami di Stato, etc.) di cui è necessario garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, della scuola primaria e della scuola dell’infanzia che svolgono lezioni in presenza non si assicura il regolare svolgimento delle attività didattiche, pertanto si invitano le famiglie o chi ne esercita la potestà genitoriale ad accompagnare i minori e verificare l’apertura delle sedi.

Per gli alunni in DDI le famiglie degli allievi appureranno la presenza dei docenti del consiglio di classe collegandosi da remoto. Anche in questo caso non è assicurato il regolare svolgimento delle attvità didattiche.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione. Cordialmente.