logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.233: - Del: 13 Marzo 2021

Prot. nr. 0002500/U

A tutte le famiglie dell’Istituto

Al personale scolastico

Alla Dsga

Al personale Ata

Agli Atti dell’Istituzione scolastica/ Al Sito web

 

OGGETTO: COMUNICAZIONE ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA a DISTANZA per tutto l’Istituto Comprensivo Via Poseidone in concomitanza della sospensione di tutte le attività in presenza da lunedì 15 marzo 2021.

 

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA la Legge n. 59/97

VISTO il D.P.R. 275/99

VISTO il D.Lgs.165/2001

VISTO il DPCM del 02/03/2021 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n.19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35,recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19,del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19»

VISTA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021 pubblicata in Gazzetta Ufficiale

VISTA la Nota USR Lazio Ministero dell’Istruzione AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE (U) 0008080.13-03-2021;

CONSIDERATO che in base alle disposizioni di legge previste per le regioni collocate in fascia di colore ROSSO, da lunedì 15 marzo 2021 entrerà in vigore la sospensione delle attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado;

CONSIDERATO che da lunedì 15 marzo e per quindici giorni, in particolare, in applicazione degli articoli 40 e 43 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 «le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza»;

CONSIDERATA la possibilità di svolgere attività in presenza per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali certificati, ai sensi dell’art. 43 del DPCM 02/03/2021, previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto e in ogni caso garantendo il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza;

CONSIDERATA la Nota MI 662 del 12 marzo 2021 - Attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali che in premessa recita: “(...) è opportuno chiarire che le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato - articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a - con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato DPCM a tutela del diritto alla salute. Infatti, la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi (...)”.

CONSIDERATA la necessità di procedere a rilevazione: 1) delle richieste di device in comodato d’uso e 2) delle richieste di didattica in presenza di particolari categorie di alunni, secondo metodi e strumenti stabiliti dagli Organi dell’Istituto;

RITENUTO CHE la valutazione delle richieste di didattica in presenza da parte degli organi competenti dell’Istituto dovrà tener conto delle succitate “specifiche condizioni di contesto” con particolare a: 1) diffusione della variante inglese del virus presso le fasce più giovani della popolazione e dei gravissimi rischi di propagazione; 2) necessità di una quanto più corretta, rigorosa e costante applicazione delle misure di prevenzione individuale della circolare del Ministero della salute n. 3787 del 31 gennaio 2021, che attestano la maggiore trasmissibilità delle varianti e il rischio di reinfezione; 3) esigenza di assicurare l’efficacia della campagna vaccinale in corso per il mondo della scuola, salvaguardando il personale docente e non docente dalle infezioni occasionate dalla presenza in classe, per il tempo occorrente ad effettuare la vaccinazione secondo il calendario ed eventuali postumi (con particolare riguardo ai docenti di sostegno e infanzia).

Di conseguenza si precisa che: ogni singolo caso riguardante l’alunno/a sarà valutato dal Team dei docenti/consiglio di classe/ docenti specializzati di sostegno/ Funzione strumentale per l’inclusione, dovendo essere la presenza a scuola finalizzata alla specifica esigenza educativa, contemperando il contenimento del contagio da COVID 19.

A seguito della richiesta da parte dei genitori/responsabili genitoriali, constatata la necessità della frequenza da parte degli stessi per il raggiungimento degli obiettivi previsti nel PEI e nel PDP, seguirà ulteriore specifica comunicazione relativa all’organizzazione del servizio in presenza che inizierà da giovedì 18 marzo 2021.  Gli alunni con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali certificati, nei giorni lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 marzo 2021 rimarranno comunque a casa, usufruendo della didattica a distanza come i compagni di classe,

RITENUTO che nella delicata fase attuale di recrudescenza dell’epidemia da Sars-Cov2 è opportuno prendere ragionevoli precauzioni per prevenire fenomeni di diffusione del contagio garantendo al contempo il diritto all’istruzione e il diritto alla sicurezza nei luoghi di lavoro;

RITENUTO necessario impartire al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi una ulteriore integrazione alle direttive di massima previste dal citato comma 5 dell’art. 25 del D.lgs. 165/2001, secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione con nota Prot. n. del 10 marzo 2020, al fine di porlo in condizioni di predisporre le variazioni necessarie e contingenti al piano delle attività previsto dal vigente CCNL, nell’ambito dei servizi generali e amministrativi di questa istituzione scolastica;

SENTITI i Referenti Covid, la RSU (componente docenti), il Presidente del Consiglio di istituto e l’RSPP sulle opportune misure da intraprendere;

 

COMUNICA

La sospensione di tutte le attività didattiche in presenza dal giorno 15 marzo 2021 (incluso) e per gg. 15 e la contestuale attivazione della didattica a distanza per tutte le classi e sezioni dell’Istituto nelle forme e modalità stabilite e regolamentate dagli Organi collegiali con delibere del C.D. Del 27/10/2020 e dal C.d.I. Del 30/10/2020 e secondo gli orari comunicati dai docenti dei singoli consigli di classe e dai team docenti sul Registro elettronico.

 

DISPONE

  • per le famiglie l’invio a mezzo posta elettronica all’indirizzo istituzionale della scuola [email protected] o [email protected] con termine perentorio al 16 marzo 2021 ore 12.00 attraverso cui procedere alla richiesta:
  • Di device in comodato d’uso;
  • Delle richieste di didattica in presenza di particolari categorie di alunni (BES/DSA/DVA certificati ai sensi della L. 104/1992 e L.- 170/2010, cioè coloro che hanno un PEI o un PDP), (si allega modulo),
  • L’autorizzazione a svolgere la didattica dal domicilio dei docenti, così da limitare la mobilità sul territorio del personale e ridurre il carico sulla connessione di rete della scuola
  • La rilevazione (attraverso gli strumenti già adottati a marzo 2020) delle disponibilità del personale ATA-AA a optare per le modalità di lavoro agile come previste dalla norma e dalle fonti pattizie;
  • La turnazione del personale ATA - CS (al quale si ricordano i termini per l’utilizzo delle ferie residue 2019/20) per la pulizia di tutti gli ambienti scolastici dei plessi afferenti, nelle more della ridefinizione tempestiva del piano delle attività e dell’adozione di nuova determina a VARIAZIONE E GARANZIA DEI SERVIZI ESSENZIALI.

Si precisa inoltre che:

  • L’utilizzo della webcam durante le sessioni educative costituisce la modalità più immediata attraverso la quale il docente può verificare se l'alunno/a segua la lezione;
  • La diffusione delle immagini e, più in generale, delle lezioni può comportare rischi connessi alle responsabilità di natura civile e penale. Il materiale caricato o condiviso sulla piattaforma utilizzata per la DDI, è esclusivamente inerente all'attività didattica nel rispetto della tutela della protezione dei dati personali e i diritti delle persone.
  • Eventuali intrusioni di altri alunni/e possono comportare conseguenze di natura civile e penale e saranno pertanto sanzionate con provvedimenti disciplinari.
  • Si raccomanda alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti dell’I.C. via Poseidone di rispettare il regolamento previsto per la DDI, per la Netiquette (alla cui lettura integrale si rimandano alunne/i, studentesse/studenti col supporto dei genitori) e di assicurare la massima presenza: le assenze alla DAD saranno computate come assenze a tutti gli effetti.

A ogni buon fine, si comunica che i servizi amministrativi per l’utenza continueranno ad essere erogati attraverso la presentazione delle istanze via mail agli indirizzi [email protected] o [email protected].

Confidando nel supporto di tutti di fronte alle esigenze educativo-didattiche dei nostri/e alunni/e, studenti/studentesse e nella consueta fattiva collaborazione, augurando un sereno lavoro, porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)