logo2    logo trinity

Circ. n.225: - Del: 03 Marzo 2021

Prot. nr. 0002064/U

Alla DSGA

Agli atti della scuola/Al sito web

OGGETTO: Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie. Registrazione entro il 31 marzo 2021

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

• Contributo volontario
  • Assicurazione
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • e altri contributi.

Si invitano pertanto i genitori/familiari, i docenti e il personale ATA ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR- usando PC, smartphone o tablet.

Si fa riferimento anche a precedenti istruzioni, pubblicate sul sito della scuola nella  funzione a suo tempo attivata nel menu di sinistra PagoInRete.Pagamenti a favore PA, considerato che il sistema doveva entrare in vigore nel luglio 2020. La nuova data di entrata in vigore di PagoInRete è fissata al 1 marzo 2021: a decorrere da detto giorno non sarà più possibile effettuare versamenti a favore della scuola tramite i tradizionali canali (conto corrente postale, bonifico bancario ecc.).

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete”  dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario:

• Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva. I GENITORI GIA’ IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO PER “ISCRIZIONI ON LINE” ACCEDERANNO AL SERVIZIO CON LE STESSE CREDENZIALI SENZA LA NECESSITA’ DI ULTERIORE REGISTRAZIONE. Anche coloro che possiedono un’identità digitale (Spid) possono già accedere al portale per effettuare la registrazione. L’adesione al servizio deve essere effettuata entro il 31 marzo 2021. I genitori ed il personale che non procederanno alla registrazione al servizio non potranno più accedere ai servizi aggiuntivi offerti dalla scuola a favore degli studenti e personale (assicurazione integrativa, visite didattiche, progetti ecc.).
  • Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri

Email della scuola a cui inviare la volontà di aderire al servizio:[email protected]. Indicare nell’oggetto della mail Adesione a PagoInRete

• Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

• seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  • sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale           modalità;
  • seleziona un PSP (Prestatore Servizio di Pagamento) e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Per ulteriori informazioni:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza del Sistema PagoInRete

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore  18:30.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Prof.ssa Annalisa Laudando