Circ. n.199 del: 10 Febbraio 2021

OGGETTO: Organizzazione Giornata del Carnevale- Martedì Grasso 16 Febbraio 2021

“Viva dunque il Carnevale,
che diletti ci suol dar.
Carneval che tanto vale,
che fa i cuori giubilar.
(Carlo Goldoni)”

In occasione del Carnevale 2021, l'Istituto Comprensivo Via Poseidone festeggerà il giorno Martedì 16 Febbraio 2021 secondo il seguente schema:

• La scuola dell'Infanzia: i bambini svolgeranno laddove è possibile attività all'aperto, inoltre sarà proiettato un piccolo video fatto dai ragazzi delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado sul tema degli “Eroi”. Per la scuola dell’Infanzia plesso Ex Chico Mendez le attività all’aperto sono previste dalle ore 09.15 alle ore 10.30. Nei Plessi Peter Pan e Crupi i docenti predisporranno le attività secondo le esigenze organizzative e le caratteristiche dei plessi (gestione spazi interni comuni e ed esterni).
  • La scuola Primaria: i bambini della scuola Primaria verranno accolti all'ingresso, nel cortile d'entrata, dai ragazzi delle classi Terze Della Scuola Secondaria di Primo Grado, secondo lo schema orario di seguito riportato e, laddove lo si ritenga opportuno, saranno svolte delle attività all’aperto per la durata di un quarto d’ora, insieme ai ragazzi del Senato (due per classe).

classi

ora

I A-B-C

10:35-10:50

ID- IIC-IIB

11:00-11:15

IIA-IID-IIID

11:20-11:35

IIIA-B-C

11:40-11:55

IE-IVA-IVB

12:00-12:15

IVC-IVD-VD

12:20-12:35

VA-VB-VC

14:30-14:45

• La Scuola Secondaria di Primo Grado: gli alunni delle classi Terze svolgeranno nelle classi Prime e Seconde attività peer to peer ispirandosi al tema di quest'anno: “Heroes”, durante la IV e V ora di lezione. Un solo ragazzo di Terza per ora di lezione sarà accettato nelle altre classi: la sua presenza sarà registrata debitamente sul RE e sul Registro Cartaceo, l'alunno si manterrà a distanza di sicurezza dagli altri alunni della classe indossando i DPI. In seguito verranno comunicati l’elenco dei ragazzi impegnati nelle attività sia alla Scuola Primaria che Secondaria di Primo Grado.

Si prega tutti i docenti di non stabilire per quella giornata, laddove possibile, interrogazioni o compiti in classe.

Tutti gli alunni dell'Istituto potranno recarsi a scuola mascherati, sono comunque vietate maschere che non permettano l'uso della mascherina, nonché l’uso di coriandoli, accessori ritenuti sconsigliabili (es. spade, clave, bastoni, ecc.) e il consumo di cibo (al di fuori della consueta merenda data dai genitori ai singoli alunni).

Si rammenta a tutti gli alunni/studenti, ai docenti e alle loro famiglie che è necessario prestare attenzione e fede a tutte le norme anti-covid, sarà dunque vietato ogni comportamento lesivo della salute pubblica: bisognerà mantenere sempre la distanza di sicurezza, evitare gli assembramenti e indossare correttamente i DPI.

Si ringrazia ciascuno per la consueta collaborazione per la migliore riuscita dell’evento.