logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.147: - Del: 08 Dicembre 2020

A tutto il personale DOCENTE scuola PRIMARIA

Ai GENITORI e agli ALUNNI della scuola PRIMARIA

e p.c. a tutto il personale DOCENTE e ATA

Alla DSGA

Al Sito web

Agli Atti della scuola

 

OGGETTO: VALUTAZIONE Scuola Primaria - Linee Guida e OM 172-2020.

Si inoltrano i documenti prodotti dal Ministero dall’Istruzione concernenti la Valutazione degli apprendimenti per gli alunni della scuola primaria, concernenti le linee guida e le indicazioni per il passaggio dal voto numerico al giudizio descrittivo.

Documenti allegati:

1. Nota MI prot. 2158. del 04.12.2020, avente ad oggetto “Valutazione scuola primaria – Trasmissione Ordinanza e Linee guida e indicazioni operative.”

 2. Linee Guida: “La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria”

3. Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020: “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”;

La recente normativa ha individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, compresa l’educazione civica.

Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Considerato che il nuovo impianto valutativo entra in vigore dall’anno in corso, si raccomanda una attenta lettura da parte degli insegnanti della scuola primaria al fine di voler predisporre tutta la documentazione necessaria da allegare al POFT e da approvare in tempo utile per la valutazione intermedia, prevista all’inizio di gennaio 2020.

Si prevedono incontri specifici per i docenti della scuola primaria, finalizzati all’approfondimento di quanto previsto dalle novità normative sulla valutazione.

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e confronto.

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)