logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.120: - Del: 06 Novembre 2020

Prot. nr. 0009554/U

A tutto personale Docenti e Ata dell’I.C. via Poseidone

Alla Dsga Sig.ra Festuccia F.

Ai preposti dell’I.C. via Poseidone

All’RLS Ins. Mancini R.

Alla RSU d’Istituto: Ins. Papa, Prof.ssa Nese, Sig.ra Luciani

Agli OEPA cooperativa SS. Pietro e Paolo.

Al sito web

Agli atti della scuola

OGGETTO: Integrazione e aggiornamento delle misure di prevenzione Covid-19 alla luce del DPCM 03.11.2020

A seguito dell’emanazione del DPCM 03.11.2020 che, a fronte del progressivo aggravarsi della situazione epidemiologica e al fine di contenere la diffusione dell'infezione da COVID-19, ha disposto ulteriori misure di contenimento, vede necessariamente modificarsi il Protocollo anticovid dell’I.C. via Poseidone (pubblicato il 16/09/2020 con prot. 7317/U) per la ripresa delle attività didattiche in presenza contenuto nell'aggiornamento al Dvr - Rischio Biologico.

Le modifiche (riportate in corsivo) riguardano in particolare:

  • Lo svolgimento della attività didattiche in presenza che viene limitato alle sole scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°, con l’obbligo d’uso della mascherina anche nelle situazioni statiche (L'attività didattica ed educativa per la scuola dell'infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina)
  • L’obbligo di svolgimento delle riunioni degli organi collegiali con modalità a distanza (Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza).
  • Viene mantenuta la sospensione, già in atto, per i viaggi d'istruzione, le iniziative cli scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche (sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative cli scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca I O settembre 201 O, n. 249, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti)

Viene inoltre raccomandata l'applicazione delle misure di prevenzione igienico-sanitaria e l’informazione di cui all'allegato 19 del DPCM;

c- è raccomandata l'applicazione delle misure di prevenzione igienico sanitaria di cui all'allegato 19;

d- nei servizi educativi per l'infanzia di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, negli uffici delle restanti pubbliche amministrazioni, sono esposte presso gli ambienti aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e transito, le informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie di cui all'allegato 19.

Si trasmette in calce alla presente  l’allegato 19 sopradetto.

Occorre tener presente che le misure di contenimento citate riguardano l’intero territorio nazionale per scenari epidemiologici fino al “tipo 3” (media gravità) e con un livello di rischio “alto,” e che il DPCM in esame prevede eventuali ulteriori limitazioni, previa ordinanza del Ministero della Salute di concerto con la Regione interessata, a seconda del livello di diffusione del contagio.

Qualora la Regione Lazio fosse individuata in uno “scenario di tipo 4” e con un livello di rischio “alto” l’attività didattica a distanza andrà estesa obbligatoriamente anche per le seconde e terze classi della scuola secondaria di 1°.

(fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo-2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e del primo anno di frequenza della scuola secondaria dì primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione dì mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro n. 89 dell'istruzione 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata,).

Quanto sopra per doverosa conoscenza delle SS.VV.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)