CC

Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.77: - Del: 13 Ottobre 2020

Oggetto: XX edizione “Giochi matematici d’autunno” a.s. 2020-2021

Anche per il corrente anno scolastico il nostro istituto ha deciso di aderire alla XX edizione dei “Giochi matematici d’autunno”.

La manifestazione dei "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito.

La gara si terrà all'interno del nostro Istituto, sotto la direzione del Responsabile di Istituto (docente incaricato dal Dirigente scolastico), venerdì 13 novembre 2020.

CATEGORIE. Le difficoltà e la durata dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie:

CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 60 minuti;

C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 60 minuti;

C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) 90 minuti; L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta secondaria di II grado) 90 minuti;

L2 (per gli studenti di quinta secondaria di II grado) 90 minuti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. L'iscrizione deve essere effettuata entro il termine del 24 ottobre 2020.

ALLENAMENTI.

A partire dal 5 novembre, sul  sito https://giochimatematici.unibocconi.it/  saranno disponibili i testi di alcuni quesiti simili (come grado di difficoltà) a quelli della gara, con i quali concorrenti potranno misurarsi e valutare la loro “forma“ a una settimana dalla competizione. L’archivio dei giochi, presente sullo stesso sito, offre ulteriori possibilità di allenamento con una vasta gamma di testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando