logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.686: - Del: 16 Giugno 2020

Protocollo Nr. 5019

Roma lì 16/06/2020                                  

                                                                                                                                                A tutto il personale ATA

                                                                                                                                                Al  D.S.G.A.  

                                                                                                                                                e  p.c. alla RSU d’Istituto

                                                                                                                                                Atti della scuola

                                                                                                                                                Sito Web

                                                                                                                                                Albo online

 

 

Oggetto: Piano di lavoro personale A.T.A. aggiornato al DPCM del 11.06.2020.     
                Disposizioni dal 18 giugno al 14 luglio 2020.   

 

VISTO il DPCM del 26 aprile 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale che individua la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, al fine di limitare gli spostamenti per il raggiungimento del posto di lavoro per fermare il propagarsi dell’epidemia;

VISTO il DPCM 20200611 del 11 giugno 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale che all’art. 5 recita: “Nel predisporre, anche attraverso l’adozione di appositi protocolli, le misure necessarie a garantire la progressiva riapertura di tutti gli uffici pubblici e il rientro in sicurezza dei propri dipendenti con le modalità di cui all’art. 263 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, le pubbliche amministrazioni assicurano il rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di tutela della salute adottate dalle competenti autorità.

CONSIDERATO che i collaboratori scolastici, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020 n. 323, restano a disposizione per le necessità di apertura dei locali scolastici individuate dal Dirigente Scolastico, di concerto con il D.S.G.A;

CONSIDERATA la necessità di aprire i plessi per provvedere anche ad attività di pulizia e predisposizione locali a.s. 2020/21;

CONSIDERATO che queste attività e la riapertura parziale del ricevimento del pubblico (solo su appuntamento) per adempimenti amministrativi prevedono la presenza fisica dei Collaboratori Scolastici nella sede centrale e nei plessi;

VISTE le operazioni di scrutinio e gli esami conclusivi del 1^ ciclo di istruzione e le attività indifferibili sotto indicate, che prevedono il supporto alla Dirigenza e al DSGA del personale di segreteria Assistenti Amministrativi in presenza;

  • Protocollo;
  • Pratiche pensioni;
  • Restituzione comodato d’uso device e libri;
  • Acquisti device e strumenti per la didattica a distanza;
  • Acquisto DPI;
  • Aggiornamento inventario;
  • Adempimenti libri di testo;
  • Adempimenti scrutini ed esame conclusivo I ciclo di istruzione;
  • Adempimenti sicurezza;
  • Formazione classi;

SI COMUNICA

  • che dal 18 giugno 2020 e fino al 14 luglio 2020 tutti i collaboratori scolastici dell’I.C. “Via Poseidone” dovranno rientrare in servizio;
  • Che dal giorno 18 giugno 2020 gli assistenti amministrativi, riprenderanno servizio secondo le modalità consuete in atto prima dell’emergenza COVID-19;
  • Che il personale Ata non inserito in precedenza nelle turnazioni per motivi di salute è tenuto a comunicare alla scrivente, in quanto datore di lavoro, previa consultazione del medico di medicina generale (medico di famiglia), la presenza di stati di salute o valutazioni cliniche che, di norma, non portano a condizioni di allontanamento o rimodulazione del posto di lavoro, ma che, nell’emergenza suddetta, potranno portare ad una ancora più attenta valutazione sull’opportunità di impiego in compiti di particolare esposizione al rischio COVID-19. Il suddetto personale è tenuto a comunicare quanto precisato entro cinque giorni dal ricevimento della presente e rientrerà in servizio solo a seguito dell’acquisizione agli atti della scuola della suddetta documentazione.
  • Tutto il personale ATA che rientra in servizio è tenuto a rispettare il protocollo di sicurezza precedentemente pubblicato sul sito istituzionale dell’Istituzione scolastica ed ad attenersi alle disposizioni di legge per il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi sanitari.
  • Gli Assistenti Amministrativi osserveranno l’orario di servizio giornaliero di ore 7,12  dal lunedì al venerdì con eventuale flessibilità oraria  per esigenze di servizio (scrutini e altre attività programmate);
  • I collaboratori scolastici osserveranno l’orario di servizio di ore 7,12 dal lunedì al venerdì, con eventuale flessibilità oraria per esigenze di  servizio (scrutini e altre attività programmate) secondo l'ordine di servizio predisposto dal DSGA, eseguendo l’accurata igiene ed                igienizzazione quotidiana di tutti gli ambienti (atri, corridoi, palestre, Sala teatro, ecc.), dei servizi igienici, delle suppellettili e delle              postazioni informatiche e telefoniche;
  • Gli utenti esterni potranno accedere nella sede centrale esclusivamente previo appuntamento, nei plessi è vietato l’ingresso a chiunque    se  non autorizzato dal Dirigente scolastico;
  • Tutto il personale è tenuto a leggere attentamente e a conoscere Misure organizzative per la prevenzione del rischio biologico (Prevenzione infezione Covid-19) compilato in sede di riunione del Comitato per la sicurezza e la prevenzione del contagio da COVID-19 del 29/05/2020 (si veda circolare n° 670 del 6 giugno 2020).

 

La presente circolare potrà essere modificata o integrata se verranno emanate altre indicazioni  normative da parte del Governo o del Ministero della Istruzione/ Ministero Salute.

Si ringrazia per la collaborazione.

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)