logo2pon intestazionelogo trinity

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"

Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.edu.it

Prot. nr.1669

Circ. n.529: - Del: 06 Marzo 2020

A tutto il Personale Docente

A tutto il Personale ATA

Al DSGA

Ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale

Ai membri del Consiglio d’Istituto

Al Sito web dell’Istituto Comprensivo

 

 

Oggetto: DPCM 04 Marzo 2020 – Ulteriori disposizioni organizzative per il periodo di sospensione delle attività didattiche dal 05 al 15 Marzo 2020.

 

In relazione all’oggetto si informano le SS.LL. degli ulteriori aggiornamenti e delle disposizioni organizzative per la gestione dell’emergenza da Covid-19, alla luce dell’ultimo DPCM 04 Marzo 2020, allegato alla presente.

DPCM 04 Marzo 2020 - Art. 1 “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio

nazionale del diffondersi del virus COVID-19” Comma 1 lettera a): sono sospese le riunioni in cui è coinvolto personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità. Conseguentemente sono sospese tutte le attività inerenti la didattica in presenza fino al 15 marzo p.v.: (GLHO, colloqui antimeridiani con i docenti, attività pomeridiane extracurricolari ecc.)

Comma 1 lettera d): sono sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado dal 05 al 15Marzo 2020. Il funzionamento degli Uffici di Segreteria (Amministrativo – Didattica – Personale) garantirà la continuità dell’attività amministrativa; il ricevimento del pubblico avverrà per tutti gli Uffici solo in orario antimeridiano nei giorni martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Gli accessi dell’utenza ai locali scolastici saranno regolati con ingressi scaglionati uno alla volta. Si raccomanda di utilizzare lo spazio di ricevimento esclusivamente per situazioni indifferibili. Durante questo periodo gli Uffici di Segreteria dell’Istituto saranno, come di consueto, a disposizione dell’utenza telefonicamente o via mail.

Comma 1 lettera e) + art. 4 c. 1: sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado fino al 03 Aprile 2020. Si specifica che al momento non sono autorizzate prenotazioni di nuovi viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche non già calendarizzate o per i quali non sia stata già istruita la pratica, fino a nuove disposizioni.

Comma 1 lettera f): la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 dicembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, di durata superiore a 5 giorni, avviene, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

I genitori faranno riferimento a quanto indicato dal proprio medico di medicina generale, ovvero dal pediatra di libera scelta. Si specifica che non sono ammissibili le autocertificazioni sullo stato di salute.

Comma 1 lettera g): i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

In merito si declinano le seguenti indicazioni a docenti, famiglie e alunni.

Tutti i Docenti, facendo riferimento a quanto indicato nella circolare n. 527 del 05/03/2020 e successive eventuali comunicazioni, nel pieno rispetto della libertà dell’insegnamento raccordata alle finalità formative di ogni singolo alunno, utilizzeranno le modalità che riterranno opportune e adeguate al contesto della classe.

E’ importante la collaborazione delle famiglie per la consultazione quotidiana del Registro Elettronico e lo svolgimento delle attività assegnate dai docenti agli alunni.

DPCM 04 Marzo 2020 - Art. 2 “Misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale” Comma 1 lettera c): nelle scuole di ogni ordine e grado sono esposte presso gli ambienti aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e transito, le informazioni sulle misure di prevenzione igienicosanitarie di cui all’allegato 1 del DPCM.

Al fine di favorire la massima diffusione dell’informazione sulle misure di prevenzione, con particolare riguardo al punto d) “mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro”, all’ingresso di ciascun plesso si dovrà provvedere a fotocopiare ed affiggere il citato allegato 1 al DPCM. Su questa linea, si raccomanda a tutto il personale e all’utenza di mantenere la distanza di almeno un metro da altre persone e comunque di rispettare quanto già disciplinato nelle precedenti circolari interne ed esterne dal 03 febbraio 2020 a oggi.

Ulteriori aggiornamenti e/o integrazioni saranno tempestivamente comunicati sempre tramite circolari pubblicate sul Sito della scuola.

Si confida nella massima collaborazione di tutti al fine di fronteggiare questo momento contingente nel modo più opportuno e sereno.

Rivolgo un personale sentito ringraziamento a tutta la comunità educante per l’impegno che a vario titolo ciascuno ha manifestato e potrà esprimere nella gestione di questa emergenza sanitaria e sociale.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)

FileDimensione del File
Scarica questo file (DPCM 4 MARZO 2020.pdf (1).pdf)DPCM 4 MARZO 2020.pdf (1).pdf513 kB