logo2pon intestazionelogo trinity

Circ. n.517 / del 03/03/2020

A TUTTI I DOCENTI

AGLI ALUNNI

(da leggere agli alunni nelle classi e dettare avviso sul diario)

AL DSGA

GENITORI DEGLI ALUNNI

Oggetto: Ulteriori istruzioni per la gestione emergenza COVID-19

Ad integrazione e parziale rettifica delle istruzioni dettate con la circ. n. 500 del 26/02/2020, preso atto del nuovo DPCM del 1 marzo 2020 (che si allega) si dettano ulteriori istruzioni rispetto alla gestione dell’emergenza di cui all’oggetto.

Ribadendo che, come indicato nel DPCM, il Lazio e la città di Roma non sono indicate tra le zone rosse o gialle, al fine di tutelare la salute pubblica e, come da direttive impartite dal Governo, si dettano in via precauzionale le seguenti ulteriori disposizioni:

CERTIFICATI MEDICI PER GLI ALUNNI CHE RIENTRANO A SCUOLA

In deroga alle norme vigenti, a partire da oggi e fino al 15 marzo 2020, salvo ulteriori indicazioni da parte del Governo, Ministero Istruzione e Ministero della salute, tutti gli alunni, che sono stati assenti per un periodo superiore a 5 giorni DOVUTE A MALATTIA INFETTIVA SOGGETTA A NOTIFICA OBBLIGATORIA, saranno riammessi a scuola solo con presentazione del certificato medico di riammissione. IN ASSENZA DI CERTIFICATO MEDICO, GLI ALUNNI NON SARANNO RIAMMESSI IN CLASSE, LE FAMIGLIE SARANNO CONTATTATE E GLI ALUNNI RICONSEGNATI ALLE STESSE IN ATTESA DEL CERTIFICATO MEDICO. Questa Dirigenza segnalerà alla ASL i genitori inadempienti.

Si precisa che, se un alunno risulta assente da lunedì a venerdì e rientra il lunedì successivo, è necessario il certificato medico di riammissione a scuola, purché l’assenza sia dovuta a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria.

PERSONALE, ALUNNI E GENITORI CHE RIENTRANO O PREVEDONO DI ANDARE NELLE ZONE INDICATE NEL DPCM

Chiunque si trovasse nella situazione indicata, cioè chi è rientrato o chi deve recarsi nelle zone in cui il Covid-19 è stato riscontrato, DEVE consultare il proprio medico di base e, se necessario, i numeri dedicati quali il 1500, il 112 o i numeri regionali. Il rientro alle normali attività lavorative deve essere suggerito e, nel caso degli alunni, certificato dai medici che sono preposti alla tutela della salute pubblica.

Le persone che provengono o intendono recarsi nelle regioni indicate nel DPCM sono invitate alla scrupolosa osservanza di quanto dettato nella presente circolare.

Il personale che si trova nella condizioni sopra precisate deve attenersi a quanto impartito con circolare interna n. 504 del 27 febbraio 2020.

La notizia della pubblicazione della presente circolare sarà diffusa con le modalità della dettatura sul diario delle comunicazioni degli alunni e riscontro firme. Si rileva tuttavia che la pubblicazione della stessa sul sito della scuola vale come notifica e presa visione.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione.

Scarica questo file (DPCM 1 marzo 2020.pdf)DPCM 1 marzo 2020.pdf724 kB