logo2pon intestazionelogo trinity

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"

Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.edu.it

Circ. n.483: - Del: 19 Febbraio 2020

Oggetto: Simulazione prova di evacuazione antincendio ai sensi del D.Lgs 81/2008 sulla sicurezza.

Si comunica che nella settimana che va dal 24 al 28 febbraio si svolgerà una prova simulata di una situazione di emergenza per incendio con prova di evacuazione. Pertanto, si comunica che nei giorni 19, 20 e 21 febbraio, i docenti delle prime tre ore di lezione dovranno far ripetere alle classi le modalità di evacuazione in emergenza incendio secondo quanto riportato nelle apposite schede esemplificative. Si ricorda che le schede sono posizionate in ciascuna classe negli appositi spazi sulle porte. Qualora mancassero delle schede si prega di ritirarle presso le portinerie dei singoli plessi. Si allega inoltre copia della scheda esemplificativa sulle modalità da seguire per effettuare la prova, che dovrà essere letta e riaffissa in ogni classe e ambiente scolastico.

I docenti, inoltre, dovranno individuare, insieme agli allievi, sulla planimetria del Piano di Emergenza, affissa alla porta di ciascun aula:

• il punto di raccolta esterno loro assegnato ( rosso-verde o blu solo per la scuola secondaria) ;
  • la via di fuga che si dovrà percorrere per effettuare l’evacuazione dall’edificio scolastico.

Si ricorda che la simulazione del piano di emergenza  deve servire a preparare e sensibilizzare gli alunni e tutto il personale, presente all’interno dell’edificio scolastico, a saper fronteggiare, con giusti comportamenti, i pericoli reali e che è preciso compito di tutto il personale docente fornire ai propri allievi le informazioni relative al Piano di Emergenza ed ai comportamenti da adottare nelle diverse situazioni.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando

Scarica questo file (Schede esemplificative emergenza.pdf)Schede esemplificative emergenza.pdf286 kB