logo2pon intestazionelogo trinity

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"

Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.edu.it

Circ. n.393: - Del: 16 Gennaio 2020

Oggetto: PROTOCOLLO DI INTERVENTO PER LA GESTIONE DEI CASI DI OSSIURI NELLE CLASSI/SEZIONI DELL’ISTITUTO

Approvato dal Collegio dei docenti nella seduta del 16 Dicembre 2019 delibera n. 50

Al fine di rasserenare e informare adeguatamente famiglie e personale scolastico, si comunica che gli ossiuri (vermi intestinali) sono un'infezione che colpisce soprattutto i bambini con particolare riferimento all’età scolare e pre-scolare.

Gli ossiuri possono diffondersi per contatto diretto o indiretto, attraverso abiti, effetti personali, cibo o altri oggetti contaminati.

Si invitano i genitori ad effettuare sui propri figli un controllo preventivo il più possibile attento e frequente, anche avvalendosi del parere del pediatra di famiglia.

A livello scolastico è sufficiente un’attenta pulizia giornaliera di tutti i locali con un comune detergente e l’osservanza del rispetto delle ordinarie norme igieniche, quali il lavarsi le mani prima di consumare qualsiasi alimento, mantenere le unghie delle mani corte, scoraggiare l’abitudine di portare le mani, od oggetti alla bocca.

Il personale scolastico (docente e Ata) dovrà fornire supporto e vigilare affinchè gli alunni provvedano ad un lavaggio appropriato delle mani quando si recano in bagno e durante la pausa pranzo.

Si precisa, infine, che gli ossiuri sono un’infezione gestibile con il contributo del pediatra di famiglia e che non è necessario l’allontanamento dalla scuola o da altra collettività.

In allegato: modello dichiarazione trattamento da parte dei genitori;

comunicazione ASL RM2

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando