logo2pon intestazione

logo trinity

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"
Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.gov.it

Circ. n. 351  - Del: 08 Febbraio 2019

Al personale Docente
Alle famiglie degli alunni

A tutti gli alunni

Al DSGA

Al personale ATA

Oggetto:   Le Foibe: “Giorno del ricordo”

Il 10 febbraioin tutta Italia si celebra il "Giorno del ricordo" per non dimenticare i cinquemila italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945, uccisi dai partigiani comunisti di Tito solo perché erano italiani: una "pulizia" politica ed etnica in piena regola, mascherata come azione di guerra o vendetta contro i fascisti.

 

 Il Giorno del ricordo è stato istituito grazie ad una legge del 30 marzo del 2004 e ha lo scopo di commemorare le vittime italiane che tra l’ottobre del 1943 e il maggio del 1947 vennero imprigionate, fucilate e gettate nelle cavità carsiche in Istria e in Dalmazia, chiamate appunto foibe.

 

Lo sterminio fu condotto senza distinzioni politiche, razziali ed economiche: seguendo le direttive del Maresciallo Tito furono arrestati fascisti, anti-fascisti e partigiani, cattolici ed Ebrei, uomini, donne, vecchi e bambini, industriali, agricoltori, pescatori, poliziotti e carabinieri, militari e civili. Ancora oggi, non si è a conoscenza di quanti siano stati gli infoibati. Le vittime venivano condotte, dopo atroci torture, nei pressi della foiba; qui gli aguzzini bloccavano polsi e piedi con filo di ferro ad ogni singola persona con l’ausilio di pinze e, successivamente, legavano gli uni agli altri sempre tramite fil di ferro. I massacratori sparavano al primo malcapitato del gruppo che precipitava rovinosamente nella foiba voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso,  trascinando con sé gli altri.

 

Noi, abbiamo il dovere di ricordare per non dimenticare. Con questo spirito la scuola, alle ore 11.30 del giorno 11 febbraio, ricorderà con un minuto di silenzio le vittime italiane che persero la vita nelle foibe

 

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annarita Tiberio
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)