logo2pon intestazionelogo trinity

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"
Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.gov.it

Circ. n.289: - Del: 07 Gennaio 2019

Al personale Docente Sc. Secondaria

Oggetto:  Avvio progetto CREALAB Sc. Secondaria

A partire dal mese di GENNAIO 2019 si svolgerà  il Giovedì , il progetto CREALAB organizzato dal

Prof. Nava.

Il progetto, CREALAB - giovani artigiani creativi, offre l’occasione di sperimentare le varie tecniche della scultura nei suoi vari materiali, in uno spazio condiviso, accogliente e sereno di una bottega artigiana scolastica.

Il percorso annuale si svolgerà il Giovedì dalle ore 9:00 alle 11:00 presso il laboratorio artistico.

Tutti gli studenti potranno partecipare frequentando per gruppi paralleli e verticali le iniziative proposte.

In particolare il progetto si rivolge agli allievi che hanno la necessità, anche non certificata,

di  ritrovare un momento di serena collaborazione e integrazione con i coetanei. Tra questi anche , ma non solo, gli alunni BES e/o DSA.

I coordinatori delle varie sezioni avranno la possibilità di indicare gli  allievi/e e di programmare la loro frequenza settimanale o il periodo scolastico.

Saranno sperimentati diversi processi creativi e diverse tecniche della scultura.

I giovani artigiani creativi di CREALAB  produrranno piccoli e grandi opere di scultura con diversi materiali.

Gli Obiettivi educative sono : favorire inclusione degli alunni con svantaggio sociale; promuovere la motivazione allo studio e al rispetto delle regole; stimolare l’espressione personale; fornire uno spazio comune, sereno e collaborativo; consolidare una progettualità ideativa e produttiva.

Il progetto CREALAB adotta una metodologia prettamente laboratoriale.

Il lavoro sia personale sia di gruppo si svolgerà nel rispetto dei coetanei, condividendo un tempo e uno spazio accogliente.

Le attività proposte seguiranno la seguente successione procedurale:

Formazione del gruppo alunni;

Presentazione e dimostrazione della tecnica e del materiale da sperimentare;

Ideazione;

Creazione;

Verifica condivisa dell’esperienza;

Evento espositivo della produzione.

I risultati attesi sono: coinvolgere nel corso dell’anno scolastico 2018/19 il maggior numero di alunni che ne hanno necessità; promuovere una collaborazione positiva e serena tra gli alunni; produrre il ben fatto e il curato nei dettagli; consolidare un processo progettuale creativo.

A seguire troverete il modulo da consegnare ai genitori per l’adesione dell’alunno/a al progetto CREALAB da riconsegnare al  responsabile Prof. Nava

Il modulo lo troverete in sala professori.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annarita Tiberio

Scarica questo file (modulo CREALAB.docx)modulo CREALAB.docx15 kB