AccediRegistroElettronico NEWS bacheca sindacaleImmagine16

Agli allievi dell'I.C. via Poseidone e alle loro Famiglie
Al Dsga
Al Sito web

Quest’anno, in qualità di dirigente scolastica reggente di questo Istituto, tocca ancora a me il privilegio di rivolgere il saluto al personale scolastico, agli studenti e ai loro familiari e gli auguri per un proficuo anno scolastico.

Per quanto mi riguarda, sono felice di restare ancora per questo a.s. 2022/2023 dirigente scolastica in una comunità come la Vostra e mi piace vedere questo cammino, che ci accingiamo a proseguire tutti assieme, come un ponte.

Invero, dove si costruiscono ponti non ci sono assimilazione, fusione o identificazione totali, ma piuttosto accrescimento di conoscenza e scambio di idee. Il ponte è esperienza concreta di unità e diversità; simbolicamente rappresenta un insieme di persone che in origine sembravano molto distanti tra loro ed improvvisamente si trovano ad essere talmente vicine da poter interagire con grande facilità.

Il ponte, difatti, è una struttura che unisce ciò che è diviso, permette di attraversare e di raggiungere insieme, con creatività, nel realizzarsi di una danza tra diversi punti di vista che, anziché scindersi o fondersi rovinosamente, si mettono in relazione. I ponti implicano transizione e cooperazione, coordinamento opportuno ed efficace, apertura e reciprocità.

Un ponte ci conduce altrove, ma senza tagliarci il punto di partenza.

Tutti insieme, quindi, intraprendiamo questo viaggio, con le valigie cariche di un sogno da rendere concreto, reale, vivente, e ardente della passione che contraddistingue questa comunità scolastica.

​Da oggi 12 settembre 2022 avrà inizio un anno intenso, complesso e ricco di novità.

Il mio lavoro sarà sempre improntato al senso del dovere, ad un profondo senso di responsabilità ed animato dalla passione verso l’educazione dei bambini e dei ragazzi: linfa vitale della nostra società civile.

Mi impegno ad essere disponibile all’ascolto, al confronto, all’apertura verso il territorio, al dialogo con le Istituzioni, nell’ottica di una dialettica costruttiva e tesa innanzitutto alla creazione di un clima di lavoro sereno, vivo, gioviale e condiviso. Sarò una presenza attiva, partecipativa, costante, ma discreta, pronta a valorizzare l’impegno di chi mette al primo posto del suo agire la consapevolezza della centralità dell’alunno.

A voi docenti spetta la responsabilità e il compito, non sempre facile, ma che so avete svolto sempre con amore e competenza, di alimentare la curiosità, di sostenere la motivazione, di individuare talenti e capacità di ciascuno studente, avendo cura di assicurare a tutti l’acquisizione delle competenze e le stesse opportunità formative in ragione delle peculiarità di ciascuno. L’entusiasmo, che Vi distingue, accenderà negli studenti la voglia di imparare.

La nostra motivazione per l’attività che svolgiamo, ci consente di trasmettere ai bambini e agli studenti della nostra scuola il gusto del sapere, il condimento speziato della cultura, l'impegno a imparare per tutta la vita. La motivazione ci aiuta a convincerli della necessità di diventare competenti ed esperti, di capire i problemi sociali e di proporre in futuro soluzioni originali e creative. La motivazione ci suggerisce sempre nuove strategie per sviluppare i loro talenti e ci offre delle buone argomentazioni per invogliarli a farsi carico dei problemi e a dare con generosità il proprio contributo al benessere della società. La motivazione ci offre un grande ventaglio di ragioni per valorizzare lo studio, per arricchire la propria mente, per condividere la propria bravura e per godere di più il dono della vita.

Tutti dobbiamo, poi, creare e dare migliori motivazioni per studiare.

Il miglioramento della qualità educativa della nostra scuola e della nostra società è un impegno di civiltà che riguarda tutti. Tutti siamo educatori delle nuove generazioni. La scuola può dire di aver compiuto la sua missione se consegna al mondo studenti che hanno voglia di continuare a imparare e desiderio di impegnarsi ogni giorno ad essere bravi cittadini.

Con questo spirito e tutti insieme avremo sempre la forza e il coraggio di affrontare e trovare le soluzioni migliori per tutti i problemi.

Concludo, augurando buon anno scolastico, quindi, a tutti noi coraggiosamente impegnati nell’accompagnare gli alunni al successo formativo; buon anno scolastico a tutto il personale ATA,  collaboratori preziosi ed insostituibili, figure importanti e rilevanti della comunità scolastica;  in particolare, auguro un buon anno scolastico allo staff sempre operativo, competente e pronto a supportarmi in ogni frangente; al DSGA, Sig. Dell'Aversana Giovanni; buon anno scolastico alle famiglie, che ci hanno affidato il loro bene più prezioso: i figli; buon anno scolastico a chi crede in questa meravigliosa Istituzione chiamata Scuola; buon anno scolastico, infine, a voi miei cari alunne, alunni, studentesse e studenti, che possiate trovare con noi la vostra giusta occasione di crescita e cogliere opportunità per avere basi salde per la costruzione del vostra futuro.

Ad maiora semper!