Circ. n.256: - Del: 01 Aprile 2021

Alle famiglie degli alunni scuola sec. di I grado
p.c. Alla DSGA

OGGETTO:  Somministrazione Prove Invalsi CBT 2020/21 classi terze scuola sec. di I grado

Si informano le SS.VV. che, come da normativa vigente, si rimanda al decreto legislativo n°62/2017, gli studenti che frequentano l’ultimo anno del  primo ciclo d’istruzione dovranno sostenere le prove Invalsi in Italiano, Matematica e Inglese.

Si precisa che le prove in oggetto costituiscono attività ordinaria d’Istituto e la partecipazione durante l’anno in corso  rimane obbligatoria anche se non è condizione necessaria per essere ammessi all’esame di Stato.

Le prove si svolgeranno dal 12 aprile  al 21 maggio 2021 in presenza a scuola e verranno effettuate tramite computer, secondo forme organizzative reputate più idonee dall’Istituzione Scolastica, eventualmente anche per gruppi di alunni non appartenenti alla stessa classe. Pertanto, si comunica quanto segue:

• Sessione ordinaria, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 12 aprile 2021 a venerdì 30 aprile 2021.
  • Sessione suppletiva, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 10 maggio 2021 a venerdì 14 maggio 2021.

Per la prova d’inglese (listering), secondo protocollo anti-Covid, sarà necessario che ciascuno studenti venga a scuola provvisto di proprie cuffie con jack per PC

Si invita altresi il personale docente delle classi interessate a non programmare attività di altro tipo nelle date sopra indicate.

Le date e l’organizzazione delle prove potrebbero subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. In tal caso le variazioni saranno tempestivamente comunicate.

I docenti individuati dal Dirigente Scolastico come Somministratori devono leggere con attenzione prima delle prove il materiale reso disponibile dall’Invalsi e messo a disposizione dei docenti Somministratori dalla referente prof.ssa Cristina Sirignano. Nella giornata di svolgimento della prova i Docenti Somministratori dovranno presentarsi in Presidenza un quarto d’ora prima dell’inizio delle prove per ricevere il materiale necessario allo svolgimento delle stesse.

Gli Assistenti Tecnici dovranno assicurare che tutti i computer siano accesi per consentire l’inizio di ciascuna prova secondo l’orario previsto.

Il personale collaboratore scolastico avrà cura di igienizzare gli ambienti alla fine della somministrazione delle singole prove dei vari gruppi di studenti.

Si informa inoltre che sul sito http://www.invalsi.it/ sono disponibili i Quadri di Riferimento di Italiano, Matematica e Inglese nonché gli strumenti delle precedenti rilevazioni e che è possibile consultare il nuovo sito ufficiale Area prove nazionali all’indirizzo http://www.invalsiopen.it/.

Si ringrazia tutti per la consueta collaborazione. Cordialmente