logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Prot. nr. 0003054/U
Circ. nr. 247 Roma, lì 24/03/2021

Al personale docente
Alla DSGA
Ai collaboratori scolastici
Alle referenti scolastiche per il contrasto del bullismo e cyberbullismo
Ins.te  Supino Erminia e prof.ssa Boffardi Andreana
Ai docenti del team bullismo/cyberbullismo
Ins. Fassari Santina (animatore digitale)
Prof. Pasquale Nava (team digitale)
Prof.ssa Indiati Anna Maria (team digitale)
Ins. Seghezzi Sergio (team digitale)
Ins. Barba Gaetana
Ins. Esposito Maria Teresa
Alla referente di istituto di educazione civica
Ins. Provaroni Sonia
e p.c. - ai Sigg. genitori degli alunni dell’I.C. via poseidone
Atti dell'Istituto / Sito web  dell’istituto

 

Oggetto: Trasmissione Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyber-bullismo – aggiornamento 2021 (Decreto n. 18 del 13/01/2021 e Nota MI prot.n. 482 del 18/02/2021) e informativa al personale scolastico e alle famiglie sulla composizione del Team  Anti-bullismo di Istituto e sui compiti ad esso assegnato.

Si trasmette alle SS.LL. in indirizzo la versione aggiornata delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyber-bullismo (Decreto n. 18 del 13/01/2021).

Il documento, in continuità con le Linee di Orientamento del 2017 e nel richiamo degli interventi prefigurati dalla Legge n. 71 del 2017, rappresenta un agevole strumento di lavoro per tutti gli operatori del mondo della scuola e della sanità e per quanti a vario titolo si trovano a dover affrontare le problematiche afferenti al disagio giovanile che molto spesso si manifesta attraverso episodi di bullismo e cyber-bullismo.

Anche alla luce del nuovo documento, il nostro Istituto continuerà, attraverso l’impegno diretto del personale scolastico e in collaborazione con partner istituzionali e altre professionalità presenti sul territorio, a realizzare interventi di “prevenzione primaria o universale”, promuovendo un clima positivo improntato al rispetto reciproco nonché un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.

I punti salienti della ePolicy di Istituto, parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, restano:

  1. la formazione mirata del personale scolastico;
  2. la creazione di Gruppi di lavoro, a livello scolastico e territoriale, integrati all’occorrenza da figure specialistiche di riferimento;
  3. l’informazione, la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei nostri alunni;
  4. l’informazione e la sensibilizzazione delle famiglie, finalizzate ad una proficua alleanza educativa;
  5. la creazione di alleanze inter-istituzionali;
  6. l’implementazione di attività di monitoraggio del fenomeno e valutazione delle azioni realizzate.

Le Linee di Orientamento 2021, trasmesse con la presente circolare, saranno alla base delle attività ed iniziative messe in campo dal Team Antibullismo di Istituto costituito come di seguito specificato:

  • Dirigente scolastico –Prof. ssa Annalisa Laudando;
  • Referente scolastico per il contrasto del bullismo e cyberbullismo – Ins.te Supino Erminia e Prof.ssa Boffardi Andreana;
  • Animatore digitale – Ins.te Fassari Santina;
  • Team Digitale: Prof. Nava Pasquale, Prof.ssa Indiati Anna Maria e Ins.te Seghezzi Sergio;
  • Ins.te Barba gaetana e Ins. Esposito Anna Maria.

Le docenti Supino e Boffardi, nominate Referenti scolastiche per il contrasto del bullismo e cyberbullismo dall’anno scolastico in corso, seguiranno il percorso di formazione ministeriale attraverso la piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo – www.piattaformaelisa.it) e coadiuveranno la Scrivente nella realizzazione della ePolicy di Istituto.  Le stesse docenti rappresenteranno un punto di riferimento per tutti i docenti dell’Istituto nella gestione di eventuali casi di bullismo e/o cyberbullismo.

Il Team Antibullismo opererà in raccordo con la Referente di Istituto di educazione civica, Ins.te Provaroni Sonia, in considerazione del fatto che la Legge 20 agosto n. 92, di introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, prevede nell’ambito del nuovo insegnamento uno specifico approfondimento sull’educazione alla cittadinanza digitale.

Si invitano le SS.LL. in indirizzo ad una attenta lettura dei documenti in allegato e si confida nella consueta  collaborazione e professionalità di tutti i soggetti coinvolti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)