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MINISTERO DELL' ISTRUZIONE
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"

Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.edu.it

Prot. 1823/U

Circ. n.543bis: - Del: 18 Marzo 2020

 

         AL DSGA

AL PERSONALE ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

AL PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO

   AI GENITORI DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI

             AI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

                                                                           A TUTTI I COMPONENTI LA COMUNITA’ EDUCANTE

                                    All’USR LAZIO Uff. VI di Roma

                                                                           Alla RSU

Alle OO.SS territoriali

                                                                             Agli Atti

                                   AL SITO WEB DELL’ISTITUTO

 

Oggetto: misure contenimento Covid-19 a seguito del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020

 

      

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Legge n. 59/97

VISTO il D.P.R. 275/99

VISTO il D.Lgs.165/2001

VISTO il DPCM del 08/03/2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTO il DPCM del 09/03/2020 circa le misure urgenti di contenimento del contagio su tutto il territorio nazionale;

VISTE la nota n. 278 del 06/03/2020, la nota n. 279 del 08/03/2020, la nota MI del 10/03/2020 n. 323;

VISTA l’Ordinanza della Regione Lazio n. Z00004 del 08/03/2020 Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica, indirizzate alle persone provenienti dalle zone indicate dal DPCM 08 marzo 2020 e rientranti nella Regione Lazio e ulteriori misure di prevenzione;

VISTA l’Ordinanza della Regione Lazio n. Z00005 del 09/03/2020 sulle modifiche e integrazioni dell’Ordinanza n. Z00004 del 08/03/2020; e ulteriori integrazioni dell’Ordinanza n. Z00010 del 17/03/2020

VISTO il DPCM 11 marzo 2020;

CONSIDERATO il DPCM 11 marzo 2020, in particolare all’articolo 6: “...Fermo restando quanto disposto dall'art. 1, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 e fatte salve le attività' strettamente funzionali alla gestione dell'emergenza, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività' indifferibili da rendere in presenza…”

VISTA la Direttiva n. 2 del 12 marzo 2020 del Ministero della Funzione Pubblica in particolare al punto 2 “Le amministrazioni, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, svolgono le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili con riferimento sia all’utenza interna (…) sia all’utenza esterna. Le amministrazioni, considerato che (…) la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa è il lavoro agile, limitano la presenza del personale negli uffici ai soli casi in cui la presenza fisica sia indispensabile per lo svolgimento delle predette attività, adottando forme di rotazione dei dipendenti per garantire un contingente minimo di personale da porre a presidio di ciascun ufficio, assicurando prioritariamente la presenza del personale con qualifica dirigenziale in funzione del proprio ruolo di coordinamento”.

RITENUTO necessario impartire al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi una ulteriore integrazione alle direttive di massima previste dal citato comma 5 dell’art. 25 del D.lgs. 165/2001, secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione con nota Prot. n. 323 del 10 marzo 2020, al fine di porlo in condizioni di predisporre le variazioni necessarie e contingenti al piano delle attività previsto dal vigente CCNL, nell’ambito dei servizi generali e amministrativi di questa istituzione scolastica;

VISTA la determina resa nota con circ. n. 541 del 16/03/2020 – Prot.1785 agli interessati e pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo relativa al ricorso e all’autorizzazione del lavoro agile per gli assistenti amministrativi

VISTO il D.L. n. 18 del 17/03/2020 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, in particolare all’art. 87 “Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che, conseguentemente: a) limitano la presenza del personale negli uffici per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza;”

VALUTATI  i servizi che la scuola è tenuta ad erogare in assenza di attività didattica e di ricevimento del pubblico, nonché le caratteristiche del presidio che l’ufficio di questa Istituzione scolastica deve garantire nelle attuali, eccezionali condizioni di emergenza;

VALUTATI  altresì che, considerata l’eccezionalità delle circostanze, è possibile garantire detti presidio e servizio mediante opportune modalità organizzative, dettagliatamente descritte di seguito;

TENUTO CONTO della contingente necessità di tutelare il predominante interesse pubblico a contenere e contrastare il fenomeno di diffusione del virus Covid-19, dell’obbligo di limitare al massimo gli spostamenti delle persone dalla propria abitazione fino alla data di cessazione dell’emergenza epidemiologica e fino ad ulteriori disposizioni del DS, a seguito di successivi provvedimenti normativi prescrittivi

      

DETERMINA

le seguenti disposizioni per il periodo di validità del DPCM 11 marzo 2020 ed eventuali successive proroghe:

 

Personale assistente amministrativo

In considerazione di quanto disposto dal DPCM del 11 marzo 2020, che ha disposto la prosecuzione della attività amministrative degli Uffici della Pubblica Amministrazione, per il personale di cui al presente paragrafo si dettano le seguenti istruzioni:

  • la modalità ordinaria di svolgimento dell’attività amministrativa è quella del lavoro agile;
  • le eventuali esigenze di accesso all’istituto potranno essere soddisfatte mediante la programmazione di una apertura settimanale nel giorno di giovedì con orario 8:00-12:30.
  • il personale amministrativo che debba accedere all’edificio per esigenze connesse allo svolgimento del lavoro agile potrà farlo nel giorno di apertura, negli orari individuali di servizio. Le comunicazioni interne del personale amministrativo saranno garantite, oltre che dalla condivisione di numeri di telefono personali di reperibilità, anche dalle consuete modalità di utilizzo della piattaforma di Segreteria Digitale e a mezzo di mail;

Tutto ciò premesso, si

DISPONE

che a partire dal 19 marzo 2020 e fino alla data di validità del 03 aprile 2020, comprese eventuali proroghe, l’edificio dell’Istituto Comprensivo “Via Poseidone” sito in via Poseidone 66 -00133 Roma, sarà aperto il giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 12:30, secondo le seguenti modalità:

  • Il giovedì sarà incaricato dell’apertura e della gestione dei servizi essenziali, compresi pulizia e ripristino dei locali utilizzati, n. 1 collaboratore scolastico individuato sulla base della turnazione stabilita dal DSGA. E’ previsto un controllo periodico dei plessi dell’Istituto che potrà prevedere la presenza di n. 2 collaboratori.
  • In numero di un (1) collaboratore scolastico, sarà reperibile nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì per ragioni contingenti ed indifferibili al fine di poter accedere all’Istituto. Il collaboratore scolastico sarà preventivamente avvisato e, in caso svolgerà l’orario già dichiarato (8,00-12,00).
  • I collaboratori scolastici saranno incaricati dei servizi di cui ai punti a e b con criteri di turnazione stabiliti dal DSGA.

Al fine di limitare la mobilità individuale, sono esclusi da detta turnazione i collaboratori scolastici pendolari individuati sulla base della residenza ovvero del domicilio abituale.

I collaboratori scolastici non inseriti nelle turnazioni restano comunque a disposizione della scuola.

  • A tutti gli assistenti amministrativi è stata concessa autorizzazione allo svolgimento del lavoro agile, secondo il proprio orario di servizio con orario ordinario: 8:00 – 12:00 dal lunedì al venerdì. La prestazione di lavoro dovrà essere organizzata sulla base delle attribuzioni del Piano delle Attività e di eventuali indicazioni operative che saranno disposte in sinergia con il DSGA. Eventuali necessità di accedere agli uffici per la gestione della propria attività potranno essere programmate, d’intesa con il DSGA e con i colleghi del settore, per il giorno di giovedì. Al personale amministrativo che ne ha fatto richiesta è stato reso disponibile un PC per lo svolgimento delle attività.
  • Il DSGA gestirà la propria attività con l’autonomia operativa e le responsabilità che attengono al suo profilo professionale. Coordinerà da remoto ed in presenza le attività dei servizi generali ed amministrativi e, per la parte di competenza propria e del suo ufficio, garantirà che le scadenze indifferibili e non prorogate vengano rispettate. Adotterà modalità di lavoro agile nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Nella giornata di giovedì garantirà la sua presenza fisica, laddove questa si renda necessaria per la gestione delle attività dell’Ufficio. Coordinerà la sua attività con quella del DS a cui riferirà quotidianamente. Opererà secondo il suo orario di servizio ma, laddove le circostanze lo rendano indifferibilmente necessario, garantirà la sua presenza, da remoto o fisica, anche in altro orario.
  • Il DS attuerà modalità di lavoro in presenza e agile, garantendo la sua costante reperibilità. Coordinerà le attività didattiche ed amministrative in svolgimento da remoto e in presenza e, per la parte di competenza propria e del suo ufficio, garantirà che le scadenze indifferibili e non prorogate vengano rispettate.

In ottemperanza alla nota MIUR 323 del 10/03/2020, la mancata prestazione lavorativa dei collaboratori scolastici per le giornate non coinvolte nelle turnazioni verrà sopperita con la fruizione di eventuali ferie residue a.s 2018/19 ovvero, mediante l’applicazione dell’art. 1256 c. 2 del codice civile.  

 

 

ULTERIORI DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE ATA

Si ricorda alle SS.LL. che tutti coloro che avranno, per qualsivoglia motivo legato ad attività indifferibile, la necessità inderogabile di accedere all’edificio scolastico dovranno comunicarlo mediante mail all’indirizzo istituzionale della scuola [email protected], oppure [email protected].

Si richiede di limitare al massimo le richieste anche al fine di snellire il lavoro della Segreteria che comunque prosegue a distanza.  

Le richieste saranno acquisite dal personale incaricato che, sentito il Dirigente Scolastico ed eventualmente il DSGA, ne comunicherà le modalità di espletamento;

Le presenti disposizioni valgono fino al 03 aprile 2020, ovvero fino a nuove disposizioni di questo ufficio.

Il personale amministrativo che opera in modalità lavoro agile dovrà:

  • attenersi alle indicazioni relative al rispetto della privacy dei dati trattati all’esterno dell’Istituto, nonché alle specifiche indicazioni in materia di sicurezza nello svolgimento del lavoro agile;
  • tenere un registro delle attività svolte nel corso della giornata di lavoro;
  • organizzare la propria attività in modalità remota, garantendo la raggiungibilità da parte del DS e/o dal DSGA. Laddove indifferibilmente richieste da circostanze al momento non prevedibili, garantirà la sua presenza in ufficio.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)