RACCOLTA FONDI EVENTO DEL 28 GIUGNO 2024 - PROGETTO DIRE...FARE...CREARE
CHIEDIAMO ANCHE IL TUO CONTRIBUTO
https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/83730/dettaglio
a tutte le famiglie, le studentesse e gli studenti dell’ICS via Poseidone
al registro elettronico di tutte le classi
a tutto il personale scolastico
all’albo, agli atti e in amministrazione trasparente
Circolare N. 517 - 2023/24
Iniziativa di Crowdfunding per il Progetto Scolastico di Fine Anno Scolastico: DIRE..FARE…CREARE ed. 2004. EVENTO DEL 28 GIUGNO 2024 [1]
"Non penso mai al futuro: arriva così presto" (A. Einstein). IL TEMPO è il tema dell'evento scolastico di fine anno
Cari Genitori, Docenti e Amici della Scuola,
Con grande entusiasmo, vi presentiamo l’opportunità di partecipare all’iniziativa di crowdfunding per il nostro progetto scolastico P.T.O.F. “DIRE…FARE...CREARE” di fine anno scolastico. Quest’anno, abbiamo l’ambizione di realizzare un evento che coinvolga attivamente gli studenti e lasci un segno duraturo nella nostra comunità scolastica.
Obiettivo del Progetto: Raccogliere 5.000 euro per finanziare tutti gli eventi di progetto e l’evento di fine anno scolastico, con il coinvolgimento di tutti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria, per un’esperienza educativa unica. Il fondo, così costituito, aiuterà a finanziare, rinnovando l’iniziativa anche per i prossimi anni, attività interattive, materiali didattici innovativi ed eventi di medio periodo che coinvolgono singole classi o l’intera comunità educante, arricchendo il percorso di apprendimento delle nostre studentesse e dei nostri studenti.
Come Contribuire: Ogni contributo, piccolo o grande, può fare la differenza. Potete donare direttamente tramite la piattaforma di crowdfunding, in fondo a questa comunicazione, tramite il sito web dell’Istituto, o con l’aiuto delle docenti e delle rappresentanti di classe per la raccolta e il versamento dei contributi volontari.
Quali contributi sono previsti? Abbiamo previsto un contributo a piacere partendo da un minimo di 5,00 (cinque/00) (basta digitare l’importo desiderato), un contributo di € 15,00 specifico per la partecipazione all’evento finale, un contributo sostenitore di € 50,00 per chi vuole partecipare proattivamente alla realtà degli eventi scolastici, ed infine un contributo per gli sponsor a partire da € 100,00 (cento/00) per i soggetti muniti di partita iva che intendano supportare gli eventi. In quest’ultimo caso, è necessario contattare la Dirigente scolastica che provvederà a predisporre la convenzione da sottoporre poi ad autorizzazione da parte del Consiglio di Istituto.
Quote di partecipazione all’evento del 28 giugno: per il solo evento del 28 giugno è richiesto il pagamento di un ticket obbligatorio di € 15,00 a tutti i partecipanti: studenti, docenti, accompagnatori. Per le sole studentesse e gli studenti D.A., la quota include un accompagnatore. Il pagamento deve essere eseguito obbligatoriamente tramite Idearium. È possibile eseguire un pagamento cumulativo. In tal caso si può specificare come contribuente, il nome di una classe o un gruppo. Chi esegue il versamento avrà cura di contattare la scuola per ricevere gli inviti di partecipazione.
Trasparenza e Gestione dei Fondi: Garantiamo la massima trasparenza nella gestione dei fondi raccolti. Ogni euro sarà investito nel progetto e verrà resoconto dettagliato delle spese e delle attività realizzate.
Deadline per le Donazioni: Le donazioni saranno accettate fino al 21 giugno 2024. Vi incoraggiamo a partecipare entro questa data per assicurarvi che il progetto possa essere realizzato in tempo per la fine dell’anno scolastico. Potrete donare anche dopo, ma per la migliore organizzazione vi preghiamo di farlo rapidamente.
Sponsor: le persone giuridiche (negozi, rivenditori, piccoli fornitori) possono contribuire al progetto con una donazione volontaria o con sponsorizzazione. In quest’ultimo caso è necessario ottenere preventivamente l’autorizzazione del Consiglio di Istituto per poter beneficiare delle deduzioni fiscali previste dalla normativa fiscale vigente. Si precisa che la scuola si è impegnata a non ricorrere a fornitori a pagamento che siano sponsor del progetto. Tuttavia, i fornitori potranno contribuire, nell’ambito della sponsorizzazione autorizzata, all’invio gratuito materiali, a servizi e quant’altro necessario all’organizzazione degli eventi di progetto.
Ringraziamenti: La vostra generosità e il vostro supporto sono essenziali per il successo di questa iniziativa. Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che decideranno di contribuire a questa causa educativa.
Per ulteriori informazioni o per esprimere il vostro interesse a partecipare, non esitate a contattarci. Insieme, possiamo fare la differenza nella vita educativa dei nostri studenti.
Cordiali saluti,
Roma, 18 maggio 2024
Contribuisci e diffondi con i canali social
[1] Delibera 147 del C.d.I. del 23 aprile 2024 e delibera Collegio Docenti integrazione progetto PTOF del 17 maggio 2024
"DANTE- Un viaggio dalla mente all'uomo attraverso l'intelligenza artificiale" - 25 marzo 2024
La Dirigente prof.ssa Annalisa Ludando ringrazia tutta la comunità scolastica per la partecipazione ed il successo dell'iniziativa, che ha destato l'interesse anche da parte delle testate giornalistiche dedicate al mondo della scuola.
Da Tuttoscuola.com e da Tecnicadellascuola.com
Dante e l’Intelligenza artificiale, un viaggio tra mente umana e creatività digitale
Riceviamo e pubblichiamo questo interessante articolo di Alfonso Benevento, direttore del periodico etutorweb.it.
Nell'esplorare le profondità della "Divina Commedia" di Dante Alighieri, ci si imbatte in un viaggio epico che, sebbene radicato nel contesto medievale, risuona con straordinaria rilevanza nel panorama tecnologico moderno, specialmente nell'ambito dell'intelligenza artificiale (IA}. Per il Dantedì all'Istituto Comprensivo di via Poseidone in Roma, tutti gli studenti delle seconde classi della secondaria di primo grado (circa 150 alunni) hanno partecipato nel teatro della scuola al convegno dal titolo: "Dante un viaggio dalla mente all'uomo attraverso l'intelligenza artificiale".
Relatori: la Dirigente Scolastica dell'Istituto, Annalisa Laudando appassionata studiosa e profonda conoscitrice del sommo poeta, e il tecnologo, Alfonso Benevento esperto in IA che ha svolto la ricerca sulle analogie tra la divina commedia l'intelligenza artificiale e la cultura digitale. Le affinità tra la "Divina Commedia" di Dante Alighieri e l'intelligenza artificiale (IA) emergono non tanto dalla somiglianza diretta dei contenuti, quanto piuttosto dall'intersezione di temi universali e anche dalla natura profondamente umana delle questioni che entrambi affrontano. I collegamenti metaforici offrono spunti di riflessione sulla condizione umana, sul progresso tecnologico e sulle sfide etiche che caratterizzano la nostra epoca. Un modo affascinante di esplorare come temi letterari classici possano rispecchiare questioni e sfide contemporanee nell'ambito della tecnologia.
Un esperimento quello della scuola in cui gli studenti coinvolti attivamente nella discussione hanno potuto esprimere le loro idee, dibattendo sulla congiunzione tra letteratura e Intelligenza Artificiale, spaziando nei contenuti, riflettendo sull'importanza delle conoscenze e delle competenze personali e collettive. La "Divina Commedia" di Dante Alighieri e l'intelligenza artificiale (IA}, trovano perciò diversi punti di contatto principalmente a livello simbolico e tematico. Non somiglianza diretta pertanto tra il contenuto dell'opera letteraria e la tecnologia dell'IA, quanto la loro capacità di sollevare questioni profonde riguardanti la natura umana, l'etica, la conoscenza e la ricerca di comprensione e miglioramento. L'arte letteraria classica e le frontiere della tecnologia moderna possono quindi dialogare, offrendo spunti per comprendere e navigare le complessità del mondo contemporaneo e le aspirazioni umane.
Virgilio e Beatrice guidano Dante attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, offrendogli saggezza, protezione e ispirazione. Analogamente, diversi aspetti dell'IA possono essere visti come guide nel viaggio dell'umanità verso la conoscenza, la soluzione di problemi e l'esplorazione di nuovi orizzonti. Navigare tra etica e morale, l'importanza della responsabilità, l'esplorazione del potenziale umano, sono solo alcuni spunti offerti dalla "Divina Commedia" per lo sviluppo di un'intelligenza artificiale che sia consapevole, etica e umanamente impegnata, sottolineando l'importanza di un approccio olistico che integri conoscenza, etica e innovazione tecnologica.
Dante ci insegna che il viaggio umano, sia letterario sia tecnologico, è intrinsecamente legato alla ricerca di conoscenza, al superamento delle sfide e all'aspirazione verso un'esistenza migliore. Affrontando le questioni etiche dell'IA con la saggezza dantesca, possiamo aspirare a un futuro in cui la tecnologia realizza il suo potenziale più elevato per il bene dell'umanità. All'IC Poseidone docenti e studenti hanno quindi vissuto il Dantedì all'insegna del passato che si coniuga col presente gettando le basi al futuro. La cultura umanistica che si fonde con quella scientifica, la tecnologia vista non come puro esercizio tecnico ma come arricchimento culturale che trae spunti anche dalla cultura classica strutturandoli in chiave moderna.
Circolare n. 380 - Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)
Si comunica che è pubblicata all'albo di istituto l'Ordinanza Ministeriale n. 234 / 2023 unitamente agli elenchi degli elettori.
Circolare n. 268 - Informativa - "ISCRIZIONI A.S. 2024/2025"
Si prega voler prendere visione della circolare n. 268 (e relativi allegati) riferita alle "ISCRIZIONI A.S. 2024/2025"