Stampa

Safer Internet day

Il Safer Internet Day è una manifestazione promossa dall'Unione Europea che si propone di dare consigli e suggerimenti ai più giovani per riconoscere e difendersi dai pericoli della Rete. In Italia il progetto è legato a Generazioni Connesse (www.generazioniconnesse.it) e coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, , Skuola net e l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Con fenomeni come cyberbullismo, sexting e pedopornografia online in continua e rapida crescita, il rischio che adolescenti (o preadolescenti) finiscano per fare delle brutte conoscenze sul web è sempre più elevato. E se il controllo dei genitori è una parte fondamentale del “gioco”, è necessario intraprendere delle azioni che facciano crescere la consapevolezza dei pericoli online tra i più giovani.

Anche (e soprattutto) per questo motivo, dal 2004 l’Unione Europea si è fatta promotrice di una manifestazione che fornisca ai ragazzi europei – e non solo – informazioni utili e istruzioni “operative” su come riconoscere i pericoli della Rete e come evitarli.

L’IC Poseidone quest’anno ha scelto di partecipare all’evento coinvolgendo gli alunni delle classi prime per fornire loro gli strumenti necessari ad una attiva responsabilità dell’uso della rete internet.