Stampa

Progetto

Presentazione della Biblioteca

progetto bibliotecaIl progetto “Bibliotecando” dell’I.C. Poseidone scaturisce dal presupposto che leggere è un bisogno costante e quotidiano che ci accompagna nella vita.

In questo senso, il progetto stesso, si pone come un contributo ed una sollecitazione all’interno dell’esperienza didattica ed educativa, affinché il libro diventi qualcosa di bello e di essenziale per i ragazzi e la biblioteca sia vissuta come la “stanza dei libri”: un luogo vissuto non solo come fruitori, ma come protagonisti, con regole condivise, con la voglia di scoprire e condividere le scoperte, di sentirsi parte attiva ed importante di un evento importante.

Il Progetto si propone dunque di fondere le diverse esperienze maturate nel corso degli anni, affinché l’obiettivo della capacità di lettura, intesa come abilità cognitiva, ma anche come abitudine ed amore per questa attività, continui a costituire uno dei principali obiettivi trasversali di tutta la programmazione didattica.

È importante che la scuola favorisca negli alunni la consapevolezza che la lettura può essere piacevole e divertente e non solo una mera attività esecutiva utile per l’apprendimento.

È necessario quindi avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso libri che possano comprendere, che trovino piacevoli da leggere e che permettano loro di fare delle riflessioni, proprio grazie al fatto che li capiscono e li appassionano.

Le proposte di progetti, eventi e laboratori a partire dal corrente anno scolastico si configurano in una serie di attività inserite nella didattica in modo organico e continuativo nella convinzione che neppure il suo termine ne dovrebbe costituire la fine, perché l’interesse e il piacere alla lettura sono conquiste fondamentali che la scuola dovrebbe garantire ad ogni ragazzo, durante tutti gli anni della preparazione di base e oltre.

Importanti sono dunque le finalità della Biblioteca quali:

  • Favorire e far emergere il bisogno e il piacere alla lettura
  • Promuovere la biblioteca intesa come:
    • centro di documentazione
    • laboratorio per l’apprendimento, l’orientamento e la formazione dell’alunno

Da quest’anno inoltre la Biblioteca ha un proprio sito di consultazione il cui link è di seguito riportato:
http://bibliotecaposeidone.altervista.org
e anche una casella di posta elettronica a cui docenti e alunni possono fare riferimento per postare suggerimenti, recensioni o i propri libri preferiti sul sito della biblioteca:
[email protected]

Scarica il Progetto completo dal link sottostante

Eventi

Progetti e Lavori della Biblioteca anno scolastico 2017-18

libriamociTutte le attività legate al Progetto sono coordinate, all’interno dell’Istituto, dalla Responsabile della Biblioteca che, a seconda dei progetti, si avvale della collaborazione di altri docenti.

  1. Con il primo progetto, "Libriamoci", le classi saranno coinvolte nella lettura di un libro di narrativa con il proprio insegnante di Lettere, il cui tema quest'anno sarà la violenza sulle donne; alla fine sarà loro somministrato un test a risposta multipla con un breve commento. Destinatari: la scuola secondaria.
  2. Con l'iniziativa "Libri in Fiera", ovvero "Regalaci un libro...", si arricchirà la lista dei libri di narrativa, italiana e straniera, della Biblioteca. Gli alunni, in accordo con le loro famiglie, potranno donare libri alla scuola al fine di promuovere ulteriormente la lettura e le attività laboratoriali. I libri dovranno essere in buono stato. Destinatari: la scuola secondaria.
  3. Altra iniziativa è quella del "Giralibro": gli alunni produrranno degli elaborati che verranno letti da un giuria scelta tra gli insegnanti dela scuola e che verranno utilizzati per un concorso di scrittura interno alla scuola al fine di premiare le eccellenze. Il tema di questanno verrà comunicato dalla giuria. Destinatari: la scuola primaria e la scuola secondaria.
  4. "Libri senza Frontiere" è un gioco a squadra: ogni squadra si preparerà leggendo durante l'anno 5 libri di narrativa reperibili nella biblioteca scolastica. I libri dovranno circolare in modo tale che ogni alunno partecipante possa leggere liberamente e autonomamente uno o due o tutti i libri. Il gioco consiste in domande sui libri letti, ricerche sui testi, indovinelli, giochi di parole, di osservazione, di abilità e creatività. A margine del progetto sono previste attività di recensioni e abstract di vari libri letti, che verranno inseriti nel catalogo della biblioteca. Destinatari: la scuola secondaria
  5. Come laboratorio si propone "Imparare il Bibliotecario": saranno selezionati un alunno per ogni classe prima della scuola secondaria. Gli alunni partecipanti si cimenteranno in attività biblioteconomiche e organizzeranno e parteciperanno attivamente alla sistemazione degli spazi all'interno della biblioteca. Saranno stimolati a catalogare, a predisporre una bacheca con i libri più graditi del mese, a fare tutto ciò che fa un bibliotecario in modo da prendere sempre più confidenza con l'ambiente biblioteca. Destinatari: la secondaria.

Scarica il Progetto completo dal link sottostante

Regolamento

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

leggereTITOLO 1. - Funzione della Biblioteca

Art. 1 La Biblioteca Scolastica della Scuola Media Poseidone svolge le seguenti funzioni primarie:

  1. conservare ordinatamente la dotazione libraria in genere e i materiali audiovisivi di proprietà dell’Istituto stesso;
  2. aggiornare le raccolte di cui al punto 1., in modo da rappresentare la cultura italiana passata e contemporanea, nonchè la cultura straniera - con speciale riguardo a quella europea – nel modo più completo ed imparziale possibile;
  3. incentivare il gusto e l'abitudine alla lettura e alla consultazione di opere editoriali in genere e favorire la diffusione della cultura;
  4. organizzare attività che incoraggino coscienza e sensibilità culturali e sociali;
  5. proclamare il concetto che la libertà intellettuale e l’accesso all’informazione sono essenziali per una partecipazione piena e responsabile come cittadini di una democrazia;
  6. garantire la tutela del materiale bibliografico e multimediale;
  7. attuare forme di collegamento e cooperazione con altre biblioteche, per promuovere la lettura nonché le risorse e i servizi della biblioteca scolastica, entro e oltre i confini dell’intera comunità scolastica.

Scarica il regolamento completo dal link sottostante

FileAllegato*N. delibera*Dimensione del File
Scarica questo file (PresentazioneBibliotecaPoseidone.pdf)Presentazione della Biblioteca Poseidone  78 kB
Scarica questo file (RegolamentoBibliotecaPoseidone.pdf)Regolamento della Biblioteca Poseidone  51 kB