Stampa

Le Torri del VI Municipio di Roma è un progetto biennale della nostra scuola iniziato nel 2016 e che si concluderà nell’Aprile del 2018.
Il soggetto della nostra adozione riguarda le torri medievali presenti nel nostro territorio che rappresentano il patrimonio artistico e storico del VI Municipio. I nomi dei nostri quartieri derivano proprio da toponimo di queste antiche testimonianze architettoniche.
Gli alunni delle classi 1C 1D 1F dello scorso anno e le attuali classi 2D e 2F sono state protagoniste di questa iniziativa proposta dal Comune di Roma e colta dalla nostra scuola.
Torre Angela, Torrenova, Tor Vergata sono state le nostre mete esplorative, con indagini storiche, disegni paesaggistici dal vero, fotografie architettoniche e archeologiche. La finalità educativa è stata di imparare ad apprezzare e salvaguardare i beni culturali partendo dalle presenze a noi più vicine. La base di studio iniziale è stato il Museo Archeologico di Tor Vergata dove gli archeologi hanno indirizzato gli alunni a seguire un metodo di studio e a strutturare un piano d’indagine. Le nostre ricerche e il materiale prodotto si trova sulla piattaforma didattica online My Studio - HUB scuola della Mondadori.
Sul nostro sito potete vedere una parte del percorso svolto in questi due anni.
Il prossimo 19 Marzo 2018 si svolgerà la visita alla torre a noi più cara, cioè Torre Angela presso i terreni privati dei Conti Vaselli.

A presto
Prof. Nava Pasquale