Comunicazione del 19/05/2022

Oggetto: Seminario RES PUBLICA i giovani incontrano le istituzioni

La mattina del 18 maggio 2022, l’I.C. via Poseidone, ha avuto l’onore e il grande piacere di poter offrire il suo più caloroso benvenuto al Dr. Passaro Enrico, Capo ufficio vicario del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, nonché autore di un bellissimo testo dal titolo “Non facciamo cerimonie. A spasso nelle vicende del protocollo di Stato”. In quanto Cerimoniere di Stato con sette premier ha visto sfilare a Palazzo Chigi tra i vari presidenti del Consiglio dei ministri: Silvio Berlusconi fino a Mario Draghi, passando per Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Giuseppe Conte, e racconta della sua esperienza, ma soprattutto l’identità e lo spirito prevalente del nostro Paese attraverso i cerimoniali di Stato, rimarcando appunto il senso di appartenenza di ciascuna italiana e italiano ai valori fondanti della nostra Costituzione, sempre con arguzia e leggerezza, ma contestualmente con grande intelligenza e spirito critico.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della secondaria di primo grado, grazie all’illustre presenza del Dr. Passaro, hanno affrontato un tema di fondamentale importanza, ovvero “L’incontro dei giovani con le Istituzioni dello Stato”, per cui sono state illustrate loro le origini storiche della Repubblica, la differenza tra Monarchia e Repubblica; la nascita della Costituzione Italiana, i poteri dello Stato, i compiti del Presidente della Repubblica, del Parlamento, del Governo e della Corte Costituzionale; concludendo si è posta particolare attenzione all’importanza della partecipazione dei cittadini alla vita democratica di ogni Paese.

Gli alunni hanno mostrato entusiasmo e partecipazione all’evento, che li ha visti protagonisti ponendo domande esplicite sulle tematiche oggetto di trattazione e curiosità circa il funzionamento dell’apparato del cerimoniale della presidenza del Consiglio dei ministri.

Al termine dell’evento tutti i partecipanti hanno potuto far rientro nelle classi di appartenenza accompagnati dal messaggio simbolico tratto dalla vita e dall’esempio del grande Mahatma Gandhi:

«L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici».

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Scarica questo file (Evento 8 maggio 2022.jpg)Evento 8 maggio 2022.jpg396 kB