Stampa

logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.286 del 14/03/2022

Prot. nr. 3535/2022

 

Ai docenti classi terze scuola sec. di I grado

Alle famiglie degli allievi classi terze scuola sec. di I grado

Ai responsabili dei laboratori di informatica Plessi “Dario Pagano” e “Chico Mendez”

Al Dsga

Al personale Ata

Al sito web

 OGGETTO: Somministrazione Prove Invalsi CBT 2021/2022 classi terze scuola sec. di I grado

Come da Decreto Legislativo n. 62/2017 sono state predisposte le prove INVALSI per tutti gli alunni delle classi terze della scuola sec. di I grado del nostro Istituto a.s. 2021/2022.

Esse si svolgeranno nel mese di Aprile a partire dal giorno giovedì 7 Aprile fino a martedì 27 Aprile 2022.

È prevista altresì una sessione suppletiva, dal lunedì 23 al venerdì 28 aprile 2022, per offrire l’opportunità a quelle studentesse/studenti assenti nei giorni sopra indicati, per comprovati e documentati motivi, di recuperare lo svolgimento della Prova Nazionale.

Le prove:

- saranno tutte CBT (computer based)

- si svolgeranno nel laboratorio informatico dei plessi “Dario Pagano” e “Chico Mendez”e ad ogni studente sarà fornito dispositivo elettronico (device).

Durata delle prove: 

Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente

Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente

Inglese (reading): 45 minuti

Inglese (listening): circa 30 minuti

Si rammenta che per la prova di INGLESE listening gli studenti dovranno essere muniti di proprie cuffie auricolari per assicurare a tutti l’osservanza delle norme igieniche anticovid.

Pertanto, il personale docente della scuola sec. di I grado è invitato a non programmare attività di verifiche nei giorni in cui sarà previsto lo svolgimento delle prove suddette.

I docenti individuati quali somministratori delle prove Invalsi dovranno leggere con attenzione, prima dello svolgimento effettivo delle prove, il materiale informativo reso disponibile dall’Invalsi e consegnato dalla referente di istituto per le prove Prof.ssa Cristina Sirignano.

Nelle giornate di svolgimento delle prove i docenti somministratori dovranno presentarsi nell’ufficio di Presidenza almeno un quarto d’ora prima dell’inizio delle singole prove per ritirare il materiale necessario allo svolgimento delle stesse.

Gli assistenti tecnici dovranno assicurare che tutti i computer siano accesi e funzionali allo svolgimento delle prove.

I docenti in orario nelle ore previste per lo svolgimento delle singole prove saranno di supporto al docente somministratore, dal quale riceveranno le istruzioni per il corretto svolgimento delle prove stesse.

Inoltre, sul sito web http://www.invalsi.it/ sono disponibili i Quadri di Riferimento di Italiano, Matematica e Inglese, nonché gli strumenti delle precedenti rilevazioni nell’Area Prove nazionali all’indirizzo http://invalsiopen.it/ a cui si rimanda per opportuna conoscenza degli interessati.

Seguirà calendarizzazione dettagliata dei turni di somministrazione relative alle singole classi terze della scuola sec. di I grado.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)

FileAllegato*N. delibera*Dimensione del File
Scarica questo file (Circ. nr. 286 Somministrazione Prove Invalsi cbt alunni classi terze scuola sec.pdf)Circ. nr. 286 Somministrazione Prove Invalsi cbt alunni classi terze scuola sec.pdf  477 kB