Stampa

logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.225: - Del: 03 Marzo 2021

Prot. nr. 0002064/U

Al personale Docente
Alle famiglie degli alunni
Alla DSGA
Al personale ATA

Agli atti della scuola/Al sito web

 

 

OGGETTO: Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie. Registrazione entro il 31 marzo 2021

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

Si invitano pertanto i genitori/familiari, i docenti e il personale ATA ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR- usando PC, smartphone o tablet.

 

Si fa riferimento anche a precedenti istruzioni, pubblicate sul sito della scuola nella  funzione a suo tempo attivata nel menu di sinistra PagoInRete.Pagamenti a favore PA, considerato che il sistema doveva entrare in vigore nel luglio 2020. La nuova data di entrata in vigore di PagoInRete è fissata al 1 marzo 2021: a decorrere da detto giorno non sarà più possibile effettuare versamenti a favore della scuola tramite i tradizionali canali (conto corrente postale, bonifico bancario ecc.).

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete”  dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:

 http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

 Come accedere

 

Per accedere al servizio è necessario:

Email della scuola a cui inviare la volontà di aderire al servizio:[email protected]. Indicare nell’oggetto della mail Adesione a PagoInRete

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare

 

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

 

Per ulteriori informazioni:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza del Sistema PagoInRete

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore  18:30.

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)

FileAllegato*N. delibera*Dimensione del File
Scarica questo file (Newsletter_Pago_In_Rete_-_Edizione_10_Febbraio_2021.pdf)Newsletter_Pago_In_Rete_-_Edizione_10_Febbraio_2021.pdf  735 kB