Stampa

logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

13 Settembre 2020

 

Ai Bambini e alle Bambine

Agli Studenti e alle Studentesse

Alle famiglie degli alunni

Al personale Docente

Al DSGA

Al personale ATA

 

Cari Ragazzi e Cari Bambini ci siamo,

finalmente sta per iniziare un nuovo anno scolastico e per molti di voi sarà l’inizio di un nuovo ciclo di studi e di nuove ed entusiasmanti scoperte, esperienze ed amicizie.

Nei giorni scorsi abbiamo lavorato instancabilmente e senza sosta per assicurare a tutti voi una ripartenza regolare e in sicurezza delle attività didattiche, credetemi se vi dico che tutto il personale della scuola, dagli insegnanti, ai collaboratori scolastici, agli amministrativi e alla Dsga, tutti insieme abbiamo dato fondo a tutte le nostre risorse ed energie umane e professionali, per trovare soluzioni concrete ed adeguate per riaccogliervi con gioia e tranquillità.

 Certo è che questo sarà un anno “particolare”, poiché dovremo tutti trovare un modo adeguato per condividere quotidianamente le nostre attività scolastiche, imparando ad essere più attenti e ad adottare comportamenti corretti e responsabili verso voi stessi e chi vi circonda, al fine di ridurre al minimo i rischi dettati dallo stare insieme in uno stesso ambiente, come la classe. Purtroppo, i rischi legati alla diffusione del virus Sars CoV2. non li potremo eliminare del tutto e sopprattutto nell'immediato, ma di certo ognuno potrà fare la sua parte e dare il proprio contributo nell’adottare pratiche di vita quotidiana volte alla prevenzione e al rispetto delle regole.

Confido nel vostro senso di responsabilità e nella vostra immensa sensibilità, voi Cari Ragazzi e Cari Bambini siete il bene più prezioso della nostra società, perché rappresentate il nostro futuro.

Pertanto, la scuola si impegnerà sempre nel guidarvi con attenzione passo dopo passo, ovvero conducendo ognuno di voi da un iniziale stato di immaturità ed inconsapevolezza, ad un progressivo livello di maturità intellettuale e etico che vi porterà ad una completa autonomia e sicurezza per affrontare le molteplici sfide della vita.

E’ con grande gioia che vi dico “Bentornati e Bentornate”, a chi era già uno studente dell’I.C. via Poseidone, ai nuovi iscritti, invece, esprimo tutto il mio calore ed affetto per dirvi “Benvenuti e Benvenute”

Tutto il corpo docente è lieto di accogliervi nel nostro Istituto per intraprendere insieme questo cammino educativo. Siate sempre sereni e fiduciosi perché sarete accompagnati, in questo “viaggio" volto alla conquista delle conoscenze e delle emozioni, dai nostri consigli e sarete sempre sostenuti nel superare le vostre difficoltà.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone di seguire una normativa abbastanza rigida che incide anche sulle attività didattiche proposte, ma tutti noi stiamo per iniziare una nuova grande AVVENTURA che, con la collaborazione, l’unione e la sinergia reciproca sarà entusiasmante, ricca di esperienze e soprattutto formativa.

Il compito della scuola è proprio questo, ovvero sviluppare e affinare il potenziale innato presente in ognuno di voi, rispettandone i ritmi dell’apprendimento e i talenti personali.

Perciò cari Ragazzi e cari Bambini abbiate fiducia, perché, passo dopo passo, tutti insieme arriveremo al traguardo e, come per magia, vi accorgerete di quanto sarete cresciuti e arricchiti in consapevolezze.

Buon anno scolastico a tutti voi e alle vostre famiglie, a tutto personale docente e Ata l'augurio di sereno e costruttivo lavoro.

Cordialmente.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)