Stampa

logo2pon intestazionelogo trinity

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"

Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.edu.it

 

Alle Alunne e agli Alunni
Alle Studentesse e agli Studenti
Alle Famiglie
Al Personale Docente
Alla D.S.G.A.
Al personale ATA
Al Consiglio di Istituto
Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio
Alla RSU e organizzazioni sindacali 

Oggetto: Saluti e Presentazione del nuovo Dirigente Scolastico

A voi tutti giunga il mio saluto: sono Annalisa Laudando e dal 1 settembre 2019 sono il nuovo Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo via Poseidone.

Nell’assumere il mio nuovo incarico di Dirigente Scolastico desidero rivolgere il mio cordiale saluto alle alunne ed agli alunni, alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, al personale Docente ed A.T.A., alla Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi, al Presidente e ai membri del Consiglio d'Istituto, alle Organizzazioni sindacali, all’ Amministrazione Comunale e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento, nonché al successo educativo e formativo di tutti gli alunni.

 

Un affettuoso saluto va al Dirigente Scolastico uscente - Prof. ssa Annarita Tiberio – per la calorosa accoglienza riservatami, per la professionalità e la grande dedizione profusi nel corso degli anni precedenti per la Nostra Scuola e, in continuità con chi mi ha preceduto, mi impegno a proseguire ciò che è stato costruito e realizzato.

Assumo il ruolo di Dirigente con grande emozione, entusiasmo e con la consapevolezza che le responsabilità che mi accingo ad affrontare sono molteplici e complesse e, pertanto, chiedo a ciascuno di contribuire attivamente al fine di creare un ambiente di lavoro e di apprendimento sereni e rispettosi dei principi, delle regole e dei ruoli esistenti nella scuola.

Alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti ricordo che “L’educazione è la chiave per sbloccare la porta d’oro della libertà” (George Washington Carver), pertanto affinché ciò possa realizzarsi ricordo all’intero corpo docente che “per insegnare bisogna emozionare” (Maria Montessori) e soprattutto che “la cosa fondamentale per ogni Stato è educare la gioventù” (Diogene di Sinope). Infatti, attraverso il coinvolgimento, che passa principalmente dalle emozioni, possiamo accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunni, le nostre alunne, i nostri studenti e le nostre studentesse nel loro percorso di crescita umana.

Vi esorto, pertanto, ad accogliere tutti e ciascuno e a valorizzare le potenzialità che ognuno porta con sé: aiutiamo i nostri alunni e studenti a coltivare “grandi sogni”, perché diventino da adulti dei cittadini consapevoli e competenti, in grado di far fronte alle sfide complesse a cui il mondo di oggi ci chiama costantemente.

Auspico, inoltre, una stretta sinergia tra scuola e famiglie al fine di costruire e suggellare un’alleanza educativa fondata essenzialmente sulla cura della formazione umana e civile delle nostre alunne e dei nostri alunni, delle nostre studentesse e dei nostri studenti, su un dialogo proficuo e vicendevole, su relazioni costanti e costruttive, sul riconoscimento e sul rispetto reciproco dei ruoli, nonché sulla condivisione dei sostanziali valori che accomunano i membri di una comunità.

Ringrazio la Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi e tutto il personale amministrativo per il prezioso apporto offerto e finalizzato a garantire il regolare funzionamento dell’Istituzione Scolastica.

Un ringraziamento anticipato va ai Collaboratori scolastici e alle Responsabili di plesso che forniranno supporto durante le attività giornaliere e saranno al fianco dei nostri alunni e studenti per rendere gradevole e adeguato alle loro necessità l’ambiente scuola.

Alle Amministrazioni locali, e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, da sempre sensibili ed attenti agli aspetti educativi e alla crescita delle nostre alunne e dei nostri alunni, delle nostre studentesse e dei nostri studenti rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione a lungo termine, anche al fine di garantire alla nostra popolazione scolastica condizioni organizzative e progetti adeguati.

Sono certa che sapremo “camminare insieme e sorreggerci vicendevolmente”, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni, per assicurare il successo formativo dei nostri alunni e delle nostre alunne.

Fiera di intraprendere questa esperienza nella Vostra comunità educante, auguro a tutti di cuore buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annalisa Laudando